Il rocefil ma l'infezione nn

un anno fa mi e esploso un forte dolore al dente e il mio dentista mi ha aperto i canali e mi ha detto di prendere gl antibiotici per poi devitalizzare il dente.e il problema sorge qui ho preso l'augumentin il klacid e il rocefil ma l'infezione nn e andata via e il dentista mi ha detto che nn posso devitalizzare il dente se ce l'infezione altrimenti potrei andare in contro ad una setticemia perche gli antibiotici nn mi fanno effetto.e possibile questa cosa?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
contestualmente all'assunzione di antibiotici, peraltro non sempre necessaria , bisogna procedere con la terapia canalare o devitalizzazione: diversamente la situazione non conoscerà miglioramenti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
si ma la mia unica paura e la setticemia e possibile che se gli antibiotici nn mi fanno effetto rischio di andare in setticemia?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
mi sembra un rischio molto remoto, e di solito a carico di pazienti con patologie sistemiche importanti:
Lei rischia però la comparsa di un ascesso in corrispondenza del dente interessato.
La terapia antibiotica in questi casi è solo di supporto, se non viene curato il dente, devitalizzato o al limite estratto, l'infezione continuerà a persistere.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
a ho capito io ripeto la mia piu grande paura era la setticemia.quindi l'antibiotico nn fa scomparire l'infezione?il mio vecchio dentista quello che mi ha detto della setticemia mi disse che se nn veniva tolta l'infezione con l'antibiotico nn poteva devitalizzare il dente per questo sono stato un anno con il dente e i canali aperti perche l'infezione nn andava via
[#5]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
Gentile utente, le spiego esattamente.
Quando ha avvertito il dolore il dentista le ha aperto i canali per medicare il dente e le ha somministrato degli antibiotici. In realtà prima di somministrarli occorrerebbe fare l'antibiogramma e vedere a quale antibiotico i germi sono sensibili (anche se non lo fa nessuno).
Il dente è l'infezione, perchè al suo interno si sviluppa una forte carica batterica. Per questo oltre agli antibiotici per bocca occorre pulire bene i canali.
La setticemia è evenienza molto rara, dovuta ad una grossa infezione, ma sicuramente non sarà il suo caso.
Bisogna stare attenti con gli antibiotici, perchè si possono selezionare batteri resistenti!!

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it