Dolore dopo devitalizzazione

gentili medici,
2 settimane fa mi è stato devitalizzato un premolare superiore. Nel corso degli anni a quel dente sono state fatte diverse otturazione ,quindi all'ennessima, per evitare possibili fratture, si è deciso di devitalizzarlo e incapsularlo.
I primi giorni nessun problema, ma adesso da un paio di giorni, avverto dolore particolarmente premendo sotto lo zigomo, in corrispondenza del premolare in questione. Sono impossibilitato prima della prossima settimana (prossimo appuntamento) di ritornare dal mio odontoiatra. Ho assunto ieri una bustina da 100mg di Aulin, devo dire che nella giornata di ieri il dolore generale si è placato, ma comprimendo in quella zona continuavo ad avvertire dolore...
Tra l'altro ho perso quasi completamente la medicazione provvisoria ed evito di masticare da quel lato.

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se ha perso la medicazione è possibile che i canali si siano infiltrati e con la contaminazione batterica c'è una reazione periapicale infettiva in corso che spiega il dolore. Teoricamente dovrebbe andare dal dentista a rimediare. Il rischio è la formazione di un ascesso.
Saluti

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Qualche volta il paziente percepisce la devitalizzazione come completata,quando invece è stata eseguita solo la fase di asportazione del tessuto pulpare,in questo caso i canali sono ancora aperti e quindi come diceva il collega la perdita della madicazione può provocarel'insorgenza di una infezione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
In realtà quando ho perso la medicazione (2 giorni fa), già avvertivo dolore. Anche se dopo la devitalizzazione sentivo molto il sapore dei disinfettanti, questo mi sembra che dimostri che c'era un'infiltrazione ...

Vi chiedo : Le operazioni da svolgere adesso ,in questo stato, per rimuovere l'infezione sono complesse? o basta "un semplice" ritrattamento (lavaggio) dei canali?

Dopo quanto tempo di solito l'infezione si trasformi in ascesso visto che ritornerò dal mio dentista la prossima settimana?

è utile assumere un antibiotico?