Dente del giudizio e possibile infezione. orticaria ed edemi

Buona sera, vorrei prima di tutto ringraziarvi per l'opportunità di scrivervi e sottoporvi il mio caso,
avrei bisogno di un vostro parere in merito a questo problema che mi perseguita ormai da più di quattro mesi, e capire sopratutto se sia possibile che sia collegato ad un dente

nel mese di gennaio mi è stato otturato un dente del giudizio perchè cariato (accusavo forti dolori per tutto il mese di novembre e dicembre. la carie era molto profonda mi disse il mio dentista, e subito mi propose l'estrazione ma io invece, ingenuamente, insistetti per tenerlo)

dopo l'otturazione, subito la notte stessa, ho accusato una forte febbre, che pensavo fosse la solita influenza stagionale, durata circa 3 giorni. La cosa grave è che da quel giorno mi sono comparsi forti episodi di orticaria ed edemi, anche abbastanza importanti, su molte parti del corpo, gomiti, ginocchia, mani e piedi.

L'orticaria e gli edemi andarono avanti anche dopo la febbre e così avevo pensato insieme al mio medico si trattasse di allergia alimentare, ma visti gli esiti negativi degli esami non era così.

Successivamente il mio dermatologo mi consigliò così una panoramica per vedere se non vi era la presenza di un eventuale granuloma interno, ma anche questa strada risultò negativa in quanto non se ne evidenziò nessuno.

Magari è stato qualcos'altro che ha scatenato questa orticaria che tutt'oggi manifesto e "tengo a bada" da parecchi mesi con antistaminico, ma la cosa che mi fà pensare ad un possibie collegamento è che il tutto è iniziato in maniera molto immediata esattamente dopo l'otturazine del dente.

Ringrazio ancora per il vostro interessamento e il grande lavoro che state facendo, sperò in una qualche risposta

Cordiali saluti, arrivederci.

[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Può trattarsi di una pulpite del dente del giudizio che sta degenerando verso la necrosi (e l'ascesso).
Può non vedersi in radiografia.

Tolga il dente, e poi ne riparleremo se i sintomi persisteranno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore.
parlerò con il mio dentista e provvederò all'estrazione il prima possibile a questo punto.

E' possibile la pulpite e l'ascesso anche nel caso non avverta dolore?? ogni tanto manifesto un leggero fastidio in quella zona della mandibola, ma non direi si tratti di dolore vero e proprio.

grazie ancora per l'interessamento e la tempestiva risposta dottore.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Pulpite senza dolore è improbabile, necrosi si. In ogni caso trattandosi di un dente del gudizio, meglio estrarlo. Poi se i suoi sintomi scompaiono, ancora meglio.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Buon giorno, riapro la discussione di qualche mese fà, informandovi che ho tolto il dente del giudizio: principale "indagato" al mio problema di oricaria ed edemi su braccia e gambe

ora vi scrivo in quanto la sitomatologia continua... la mia domanda è: possibile aver contratto un infezione partita dal dente del giudizio ed ora generatasi in qualche altra parte nel corpo? se sì come posso muovermi adesso?

il mio medico me l'ha classificata come orticaria "verosimilmente" meta-para focale...e m'ha consigliato di aspettare ancora qualche settimana per vedere se l'estrazione del dente possa dare qualche risultato!

vi chiedo è possibile che una problema infettivo partito dal dente del giudizio, oggi, possa essersi sviluppato più grave altrove?

spero davvero in un qualche aiuto, sono molto preoccupata in quanto sono ormai molto molti mesi che convivo con questo problema e ancora nessun medico è riuscito a trovare la causa.

grazie mille...arrivederci
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che lei debba cercare in altre direzioni.
Chieda un consulto ai colleghi dermatologi.