Mal di dente dopo che ha messo mani un dentista

salve sono un ragazzo di 29 anni,sono andato a fare la visita dentistica verso fine marzo per un dente spezzato,(l'ultimo dente di sotto parte destra) precedentemente otturato,non avevo nessun dolore infatti il dentista mi ha fatto gli altri denti precedentemente otturati e filtrati,quindi mi hanno rifatto l'otturazione e per un dente invece ho dovuto mettere la capsula in ceramica. avevo fatto la panoramica e non avevo denti cariati,però sul dente spezzato internamente alla polpa è cariato,io ho tutti e due i denti del giudizio parte di sotto distesi sugli ultimi denti, in pratica dovrò operarmi.questo dentista ho notato che ha usato il trapano per togliere parte del dente per lavorare meglio per la devitalizzazione,mi ha tolto un po di carne cresciuta e mi ha messo l'ovatta è basta(senza mettermi la pasta bianca).mi disse se ti fa male prenditi l'oki.sono andato oggi mi ha punzecchiato sul dente con un arnese precedentemente aperto in una busta dove c'era anche lo specchietto, mi ha fatto male,mi ha disinfettato e mi ha messo la pasta bianca,dopo mi ha fatto troppo male è lui ha ritenuto opportuno togliere la pasta bianca pulirlo e ha punzecchiandomi sempre con lo stesso arnese ha notato che usciva un po di sangue,insomma mi ha detto di prendete l'antibiotico augmentin 1000 mg. 1 volta al giorno per 5 giorni.secondo voi la terapia come dovrà essere?
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
"pastine" antibiotici e cotone? Tutte cose provvisorie. Il dente deve essere devitalizzato.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Vito Telesca Dentista 13
Concordo con il collega Daniele.
Saluti

Vito Telesca

[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Può essere che c'è un'infezione acuta, il dente non si poteve chiudere provvisoriamente per lasciare un drenaggio al pus ed è stato prescritto l'antibiotico. Successivamente sarà devitalizzato,a fine terapia antibiotica.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#4]
dopo
Utente
si,mi ricordo che il dentista ha detto propio quella parola(drenaggio al pus). quello che vorrei sapere 1 pasticca al giorno per 5 giorni dell'antibiotico augmentin 1000 è poca? oppure va presa ogni 12 ore per 5 giorni?
[#5]
Dr. Antonino Ruggirello Dentista 4
Gentile paziente,
è necessario che sul dente in questione venfa effettuata una corretta cura.

Dr. Antonino Ruggirello

[#6]
dopo
Utente
ci mancherebbe che sia il contrario, lo so che si deve effettuare una devitalizzazione, io ho chiesto se l'antibiotico in questione dovrei prenderlo 1 volta al giorno(come mi ha detto il dentista) oppure 2 volte al giorno come c'è scritto sulla descrizione del foglio illustrativo dell'antibiotico. tutto qua. quindi le chiedo per passarmi il dolore vabene 1 compressa al giorno di AUGMENTIN 875 mg + 125 mg?
[#7]
Dr. Vito Telesca Dentista 13
1 compressa ogni 12 ore per 6 giorni
[#8]
dopo
Utente
ok era come prevedevo, chissà perchè il dentista mi ha detto di prenderne 1 volta al giorno...mha?!
[#9]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Gentile utente il dosaggio medio è quello indicato sul foglietto illustrativo, tuttavia potrebbero esserci motivi clinici a noi sconosciuti per cui le è stato indicato un dosaggio diverso. Provi a porre il quesito al suo dentista o provi a chiedere il parere di un altro collega.
Saluti.
[#10]
dopo
Utente
purtroppo dopo che sono uscito dal dentista il mio medico curante non sta di servizio,c'è la guardia medica,comunque il dentista mi ha detto di dire al mio medico curante per il fatto dell'antibiotico,dato che lui mi ha detto se avessi antibiotici a casa, io non ne avevo e allora sono andato a comprarlo ma il dosaggio rimane 2 volte al giorno perchè questa mattina ,dopo la colazione mi ha ricominciato a farmi male e di conseguenza prima di pranzo ho preso una compressa.
se questa mattina dopo colazione mi ha iniziato il dolore vorrà dire che la dose dovrà essere di 2 volte al giorno invece che 1 vero?secondo voi?
[#11]
dopo
Utente
oggi ho effettuato una dolorosissima devitalizzazione,io da piccolo non me la ricordavo così dolorosa(perchè ne ho fatto un'altra), il dentista mi ha fatto 3 anestesie e a quanto pare la polpa dentaria mi faceva molto male,e di conseguenza faccio pensare a voi come mi sono sentito quanto ha inserito gli aghetti e quel trapano a punta,il dottore mi ha detto che mi ha snervato tutti e due le parti,però accuso ancora dolore(mi ha detto di assumere antinfiammatori),io gli ho portato una panoramica effettuata a fine marzo per vedere meglio la parte che deve essere devitalizzata...speriamo che ha lavorato bene,la prossima volta mi dovrà mettere delle cose interne con un attrezzo che non ho capito bene come si chiamava,ho notato che dopo aver snervato le parti,ha preso una trapanino a punta che mi ha fatto male,lui ha provato a mettere quell'ago ma non è uscito nulla,però all'inizio mi ha fatto male,lui dice che è andato tutto bene,ma non lo visto convinto,come faccio a capire se ha fatto un buon lavoro?il dente me lo ha otturato con la pasta bianca. che tipo di antidolorifico potete consigliarmi,dato che prima di farmi la devitalizzazione ho preso antibiotico e antinfiammatorio oki ma a quanto pare il nervo era sempre infiammato? spero che mi aiutate grazie
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il riempimento del canale (otturazione canalare) si vede alla radiografia. Se la devitalizzazione è avvenuta con successo il riempimento canalare deve arrivare fino all'apice della radice. Se ne è distante non va bene. Prescrizioni di farmaci per e mail non ne possiamo fare.
[#13]
dopo
Utente
ok,quindi mi farà il riempimento del canale,lei mi dici si vede nella radiografia,ma il dottore non mi ha prescritto di farmi una radiografia per vedere se il lavoro ha avuto successo.
1)lei cosa mi consiglia?
2)come mai ho avuto tanto dolore quando mi ha effettuato la devitalizzazione?forse non ha colpito la parte giusta con l'anestesia?
3)nel messaggio precedente ho scritto questo:
ho notato che dopo aver snervato le due parti,ha preso una trapanino a punta che mi ha fatto male,lui ha provato a mettere quell'ago ma non è uscito nulla,però all'inizio mi ha fatto male,lui dice che è andato tutto bene.
secondo lei qual'è stato la causa di quel dolore?

come farmaco sto prendeendo il synflex forte 550 ogni 12 ore a stomaco pieno.con la sperando che il dolore mi passa.
[#14]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lei ci sopravvaluta, noi non siamo in grado di sapere cosa è stato fatto. L'anestesia poteva essere fatta meglio? probabilmente si. La radiografia in caso di dolore....... il suo dentista non ha un radiografico che fa le radiografie piccole?
[#15]
dopo
Utente
ahahah, forse ha ragione...mi sta curando un dentista convenzionato,per la quale non ha macchine per fare raggi.lui mi ha detto che non è necessario farmi di nuovo dei raggi perchè il lavoro è stato eseguito bene,siccome io ho fatto la panoramica a marzo 2011,quando posso farmene un altra?perchè se non erro il medico curante può segnare la stessa visita dopo un certo numero di mesi.
ammettiamo il caso che io fossi suo paziente e avrei una pulpite acuta,dove andrebbe a fare l'amestesia per non accusare il dolore durante la devitalizzazione?
[#16]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nei denti superiori si fa dalla parte del palato e dalla parte delle labbra. Anche inferiormente nei denti davanti (da canino a canino) si fa così. Inferiormente e posteriormente si fa l'anestesia "tronculare" dietro all'ultimo molare inferiore. In questa stessa zona in alternativa si inietta l'anestetico nel legamento parodontale nelle immediate vicinanze del dente.
Non dovrebbe rifare una panoramica, ma una radiografia endorale che prende solo pochi denti http://www.elviralandi.com/faq/rx_endo.htm
[#17]
dopo
Utente
il mio dente a curare se non erro si chiama 48,in pratica è l'ultimo dente parte inferiore sulla mia destra(non del giudizio),io martedì sera devo andare,come faccio a farmi questa radiografia...la farò dopo che mi chiude i canalari?martedì deve propio chiudere i canalari se non mi sbaglio... le radiografie endorali si fanno soltanto negli studi dentististici?oppure anche dove fanno comunemente i raggi convenzionati?
[#18]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Cosa fanno gli studi radiologici convenzionati? Si informi presso uno di loro. Non tutti presumo siano uguali.
[#19]
dopo
Utente
ok mi informerò. ma la mia domanda è la seguente, domani mi chiuderà i canalari(dove mi ha snervato i canali).se la farò dopo fa niente?oppure la radiografia devo farmela perforza prima che chiude i canalari?
[#20]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"non ha macchine per fare raggi.lui mi ha detto che non è necessario farmi di nuovo dei raggi"

E' sufficiente questa cosa che lei ha scritto per consigliarle di cambiare dentista.
[#21]
dopo
Utente
eh...lo so purtroppo oramai mi ha iniziato questo,ho pagato le richieste,come si dice...la prossima volta cambierò dentista...e se io faccio i raggi dopo martedì (giorno di cui chiuderà i canali),e troverò qualche anomalia nel lavoro del dentista, io come posso tutelarmi?cosa dovrei fare?
[#22]
dopo
Utente
ho fatto la radiografia nella parte del dente ,giovedì devono lucidarmelo,nelle ricostruzione ho notato che non è stato costruito uguale al dente e nei fianchi è piatto,senza la dentatura del dente,forse la fatto perchè il dente era quasi tutto perso?quindi si avrà facilmente una spezzatura?bho?..ditemi voi