Scotomi positivi con retinoschisi

Salve sono un ragazzo di 21 anni e sono affetto ad entrambi gli occhi di retinoschisi giovanile x linked. Il visus di ciascuno occhio e' il seguente: dx 6-7 decimi (con corpi mobili vitreali), sx 2 decimi. Nel 2005 sono stato operato a bologna all occhio sinistro e fortunatamente tutto e' andato per il verso giusto, il destro intanto e' stato sempre monitorato e fino ad adesso non ha mai necessitato di intervento. Da un paio di mesi pero proprio al destro si sono presentati degli scotomi positivi sotto forma di macchie scintillanti fisse nel campo visivoe queste sono andate sempre ad aumentare. Preciso che in queste zone la visione e' nulla. Di corsa sono tornato a bologna e qui mi ha controllato il primario che mi aveva operato 6 anni fa e quest ultimo mi ha detto che la retina e' piana e tranquilla e che non necessita di intervento. Mi ha detto che nei pazienti che sono affetti da retinoschisi il vitreo e' molto liquido e questo determiba tali macchie. Visto che pero questi scotomi continuano ad aumentare e' possibile che tutto cio sia dovuto al vitreo? Anche perche documentandomi in rete non mi sembra che la degenerazione vitreale produca scotomi positivi fissi, al massimo momentanei. Premetto anche che in passato sono stato affetto da emicrania con scotomi scintillante, pero questi passavano subito dopo circa 20 minuti...adesso invece mi sembra di vivere un incubo. E' inoltre possibile che la causa sia dovuta anche ad una progressione della schisi (non mi spiegherei pero il perche...possibile che il primario non se ne sia accorto?)? Esistono degli esami specifici per vedere se essa sia progredendo verso il distacco di retina? Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta...scusate le tante domande ma ho solo 21 anni ed essenzialmente vedo solo dall occhio destro. Grazie
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Certo, i suoi sintomi farebbero pensare a fatti degenerativi vitreali, che vi determianano quelle macchie in aumento.
Ma ovviamente se IL suo oculista le ha detto che non c'è problema deve stare tranquillo, solo una foto del fondo potrebbe darle una immagine della situazione attuale.
Certo è che se nota una progressione del sintomo si faccia ricontrollare, perchè se è in atto un distacco del vitreo bisogna monitorare che non ci siano danni retinici.e nel suo caso magari trazione sull area della schisi.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta,vorrei porle quindi un ultimo quesito...qualora questti scotomi fissi si manifestassero nella zona centrale dell occhio ma il vitreo non farebbe trazione sulla retina come dovrei fare per risolvere il problema? L unica alternativa sarebbe la vitrectomia? O esistono altri metodi? Posso fare qualcosa adesso per evitare che questi scotomi aumentino?