Taxotere

Gentili dottori,
durante la seconda somministrazione di taxotere papà ha avuto una reazione che penso si possa definire allergica al farmaco; laringospasmo, l'ossigenazione è scesa 60...era diventato un pò cianotico... Sono intervenuti con del cortisone per farlo riprendere.
Aveva assunto una pillola di Deltacortene la sera prima della somministrazione e l'antistaminico poco prima di iniziare... Volevo sapere come ci si comporta quando si verificano questi casi perchè ho la sensazione che il medico non voglia più continuare il protocollo per paura che riaccada.
Sono seriamente preoccupata perchè per il tipo istologico di papà, affetto da carcinoma polmonare squamoso, mi risulta non ci siano altri farmaci efficaci....
Aspetto con ansia vostre notizie e ne approfitto per chiedervi se siete a conoscenza di altri piani terapeutici che possano risultare efficaci.
Grazie di tutto
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

è possibile modificare il trattamento con docetaxel (taxotere) e sostituirlo con altri farmaci. Occorre però valutare quali farmaci siano eventualmente già stati somministrati in precedenza.

cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
salve dottori,
papà ha eseguito 5 cicli di cisplatino gemcitabina da marzo ad agosto 2010. Il 30 settembre ha eseguito pneumonectomia destra.
LA tac di gennaio evidenzia una mts ossea e un nodulo al polmone sx.
I medici mi parlano di tarceva, vinorelbina se non addirittura la possibilità di tornare al platino, tenendo conto che potrebbe ormai essere platino resistente.

Lui gode ancora di un buono stato di salute, è pressocchè asintomatico su tutti i fronti, ad oggi.
Cosa mi consigliate di fare? non so come procedere....