Intervento chirurgico ai polmoni e allergia al cortisone

buonasera dottori, sono un uomo di 40 anni e 12 anni fa ho subito un intervento al polmone sinistro per due cisti di echinococco di 8 e 9 cm, di cui una scoppio' dentro e mi provoco' uno shock anafilattico , poi,10 giorni in rianimazione, gravissimo con complicazioni di polmonite acuta bilaterale. premetto che io ero all'oscuro di tutto questo, non sapevo ne' di avere cisti e nient'altro, tutto successe mentre giocavo a pallone e con una piccola pallonata alla spalla sinistra successe il finimondo. da li' incomincio' il mio travaglio perche non riuscivano a capire che cosa mi stesse succedendo, e intanto tutto mi aggravavo sempre piu'. all'inizio pensavano ad una rara forma di tumore, intanto io da 65 kg sono arrivato a 50 kg e 1,85 cm di altezza.
sono stato operato solo dopo 1 mese circa. hanno asportato la cisti vuota e quella intera, ma poi non mi hanno dato nessuna cura piu'. dopo quasi due mesi sono tornato a casa e piano piano ho iniziato a riprendermi un po'. poi mi sono informato che queste cisti si possono riformare in varie parti del corpo,e non si puo' fare altro che intervenire di nuovo. mi hano detto che avreidovuto prendere delle medicine subito dopo l'intervento per qualche anno per ripulirmi di quella cisti che si era rotta nel polmone, ma non mi hanno dato niente mai niente. sono rimasto sempre dubbioso, e non sto proprio bene specialmente con la polmonite che ho avuto. ora vi chiedo, a che cosa potrei andare in contro con gli anni, dato che quelle cisti che avevo forse ce le avevo da piccolino?
e adesso , essendo muratore, a volte mi stanco facilmente e mi affanno facilmente, e la polvere non mi fa respirare bene. purtroppo devo lavorare perche' ho un mutuo e moglie e figli, aiutatemi vi prego. ah dimenticavo mi hanno detto che sono allergico al METILPREDNISOLONE?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
LEI HA SUBITO UN INTERVENTO PER ASPORTAZIONE DI 2 GROSSE CISTI DI ECHINOCOCCO 12 ANNI ADDIETRO (intanto complimenti a chi l'ha operata, e in seguito assistita, per averle fatto superarare anche lo shock anafilattico per la rottuttura di una di queste). Ora, la dispnea che lei lamenta, potrebbe anche essere solo legata agli esiti dell'intervento stesso e della polmonite che le hanno sicuramente ridotto la quantità d'aria che i suoi polmoni possono ventilare, detta Capacità Vitale. Le consiglio effettuare, insieme ad una visita pneumologica, spirometria globale, emogasanalisi (a riposo e da sforzo): potrebbe evidenziarsi, oltre al deficit restrittivo che ci aspettiamo, anche un deficit ostruttivo suscettibile di miglioramento farmacologico. In merito alle recidive dell'echicococcosi, dopo 12 anni, mi sembra molto difficile che possa avvenire...
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la sua gentilezza dottore e speriamo che vada meglio,poi le faccio sapere i risultati di altri esami che il medico curante mi ha detto di fare, come anche lei, mi ha consigliato. La ringrazio ancora e se magari potrei fare una visita da lei ne sarei molto onorato, dato che sono della provincia di foggia, magari mi faccia sapere come rintracciarlo e se privatamente o in ospedale.A risentirla Dottore Di Cosmo