Tosse dopo bronchite

Buongiorno Dottori,

il mese scorso mi è stata diagnosticata dal mio medico, previa auscultazione, una bronchite acuta bilaterale tendente alla broncopolmonite. Sono stato curato per 10 giorni con Levofloxacina, quando mi sono presentato al controllo il medico ha detto che i polmoni erano puliti.

Nei giorni seguenti tuttavia ho continuato ad avere problemi alle orecchie (senso di chiusura) e soffiavo spesso il naso a causa del molto catarro. Ora le orecchie si sono liberate (anche se continuo ad avere qualche difficoltà di compensazione) ma continuo ad avere del catarro.

La cosa che mi preoccupa è che la tosse continua a persistere (sono passate due settimane dal termine della cura), specialmente quanto mi sdraio. Non è continua ma ci sono dei momenti in cui ritorna, aggiungo che la tosse porta sempre del catarro. Alle volte sento del sapore di sangue ma ho provato a tossire più volte su un fazzoletto bianco e non ho notato nessuna macchia ematica.

Io sono un po' ipocondriaco e cercando su Internet ho visto che potrebbe trattarsi di un tumore al polmone, secondo voi devo preoccuparmi? Chiedo a voi in quanto sarò in trasferta di lavoro fino alla fine di Gennaio e non posso recarmi dal mio medico.

Grazie e scusate la lunghezza del post.

PS ho smesso di fumare 8 anni fa.
[#1]
Dr. Francesco G. Salerno Pneumologo 41 1
Gentile Utente,

Dopo un episodio di bronchite acuta la tosse può persistere per alcune settimane. E' importante che la tosse vada gradualmente riducendosi nel tempo per intensità e frequenza. La tendenza a permanere per molto tempo dopo la risoluzione del quadro acuto infettivo può essere indicativo di una iper-reattività bronchiale (soggetti allergici per esempio).

Dr. Francesco G. Salerno

Dr. Francesco G. Salerno

[#2]
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2015 al 2019
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile Utente,

da come descrive la fase post acuta sembra che abbia anche un coinvolgimento delle vie aeree superiori. Provi a fare dei lavaggi nasali con soluzione salina (basta la soluzione fisiologica) seguiti da uno spray nasale al cortisone, almeno 2 volte al giorno per 7-10 giorni, se il problema persiste le consiglio una visita pneumologica.
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

grazie per le Vostre risposte. Seguirò la cura consigliata, nel frattempo la tosse sta diminuendo ma sento ancora parecchio catarro.

Intanto ho iniziato a percepire un certo fastidio all'altezza del "cuore"... mi era già successo in passato e mi avevano diagnosticato una sarcoidosi che poi era guarita con una cura al cortisone della durata di un anno (deltacortene).

Può essere che la bronchite l'abbia fatta tornare? Purtroppo fino a fine Gennaio non ho la possibilità di fare una radiografia..
[#4]
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2015 al 2019
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
La sarcoidosi può sempre rimanifestarsi e in caso di ricomparsa dei sintomi vale sempre ricontattare lo specialista di riferimento.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

la ringrazio. Sarà mia cura contattare appena possibile il medico che mi aveva seguito.