Distacco vitreo

Buonasera,
espongo subito la mia situazione, ho 26 anni, miope elevato.
Da un paio di anni ho corpi mobili vitreali in abbondanza e già due barrage laser alle spalle, ultimamente dopo la comparsa di flash mi sono recato al pronto soccordo oftalmico di Milano dove hanno constato un distacco di vitreo posteriore ma non altre lesioni.
Le mie domande sono le seguenti (in attesa di una nuova visita approfondita):
Sono abbastanza giovane e se ho già tutti questi problemi sono destinato al distacco di retina e/o a perdere gran parte della vista con il passare degli anni? (so bene che devo fare sempre controlli ma i rischi sono alti?)
Ultima..se ho un distacco parziale di vitreo può fermarsi così o prima o poi il distacco sarà totale?
Grazie mille in aticipo, sono molto preoccupato perchè ho paura di perdere la vista per la mia retina malconcia.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il distacco di vitreo ha poco a che fare con il distacco di retina, sono due cose completamente diverse è un problema fastidioso, ma non francamente patologico, continui a fare i controlli programmati e si tranquillizzi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sono d'accordo che le due cose non hanno la stessa rilevanza clinica, ma mi perdoni, se così giovane ho un DPV non corro quasi certamente il rischio di andare incontro a problemi ben peggiori con gli anni?
grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, non è assolutamente detto che avrà problemi negli anni, esiste un rischio statisticamente maggiore rispetto ad un non miope, per questo ci sono i controlli e la prevenzione.

cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Le chiedo veramente un'ultima opinione, spero che lei possa tranquillizzarmi perchè assoultamente sono in preda al panico (anche se la colpa è mia che leggo articoli in quantità industriale in rete).
La mia miopia si attesta si assesta sui -12 circa, è vero quello che si legge on-line? ovvero che è una delle cause della cecità? io ho paura di diventare cieco negli anni avvenire...
Grazie, complimenti, siete persone splendide che dedicate tempo prezioso a tutti noi...
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Gentile utente, ogni caso è un caso a se, conosco miopi di 24 diottrie con un ottimo visus a 70 anni e miopi di 3 diottrie con gravi complicanze retiniche. Legga meno articoli, frequenti i controlli oculistici programmati e si viva tranquillamente i suoi 26 anni.

cordialmente