Vitrectomia

Buongiorno,

nella giornata di martedì sono stato sottoposto a vitrectomia transcongiuntivale con tecnica 20G, appianamento retinico e inserimento di olio al silicone. Sono stato dimesso e non ho più l'occhio bendato. Naturalmente ora inizialmente e penso fino al prossimo intervento di estrazione dell'olio dall'occhio operato per il momento non vedo molto, ma volevo chiedere se era normale vedere una mezza luna nera in corrispondenza del contorno della pupilla..mi rimarrà per sempre quella banda nera nella vista? ho notato anche che guardandomi allo specchio si vede anche guardando l'occhio quella banda nera più accentuata sul metà del mio contorno occhio. Non mi è stato prescritto alcun riposo specifico o limitazioni nella guida o nell'attività del computer ma solo nell'attività fisica e in palestra..è giusto o è meglio stare a riposo il più possibile?Spero di essermi spiegato sufficientemente bene..grazie per l'ottimo lavoro che svolgete ogni giorno rispondendo ai dubbi e alle domande degli utenti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non ha detto perchè ha fatto la vitrectomia (emovitreo, distacco di retina ..) ovviamente finchè avrà il silicone è normale vedere ogni tipo di macchie e distorsioni, ma ripeto, dipende anche dallo stato retinico.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sì mi scusi, ho eseguito la vitrectomia per un distacco di retina. Infatti durante l'intervento in anaestesia generale mi è stato fatto endolaser in sede di rotture retiniche. Volevo inoltre chiederle, leggo che la tecnica 20G è ormai poco usata mentre viene più usata la tecnica 23G che sembra essere meno invasiva. Che vantaggi porta quel tipo di tecnica rispetto a quella che è stata praticata a me? In quanto tempo crede potrò tornare alla normale attività fisica e di palestra? Grazie ancora per l'immediata risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la tecnica 23G è solo meno invasiva e consente di non apporre suture sclerali, in realtà la scelta della tecnica è anche in funzione del tipo di intervento e della scelta del chirurgo, la 20G va benissimo.
I tempi di recupero deve chiederli al suo chirurgo in relazione al suo caso, risponderle sarebbe solo speculativo e magari poco calzante al suo caso.

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per le risposte, volevo chiederle un'ultima cosa se possibile. Ho il controllo giovedì e da ieri mi capita di vedere nella parte alta dell'occhio quando sono al buio e muovendo l'occhio in determinati modi dei piccoli lampi..è normale a meno di una settimana dall'intervento o mi consiglia di anticipare il controllo?Grazie mille.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Attenda tranquillamente il controllo, possono essere fenomeni normali.

cordialmente