Le tube sono pervie

Gentili signori,
Vi riporto qui di seguito il risultato del mio spermiogramma eseguito ieri (17/02/2011). Premetto che io e mia moglie (34 anni io e 31 anni lei) stiamo cercando una gravidanza da quasi due anni. Mia moglie deve sottoporsi ad un intervento in laparoscopia per togliere una ciste endometriosica ovarica, che al momento dovrebbe essere la causa della nostra difficoltà di concepimento. Durante l'intervento sarà possibile vedere se ci sono residui di endometriosi (totalmente asintomatica) in altre parti del suo apparato genitale e controllare se le tube sono pervie. Intanto da parte mia sto eseguendo dei controlli per vedere se ci sono problemi anche da parte mia. Oltre allo spermiogramma che riporterò qui di seguito, ho eseguito anche una spermiocoltura, un ecocolordopler scrotale e i dosaggi ormonali. Tutti nella norma. Ecco lo spermiogramma:

SPERMIOGRAMMA (Protocollo W.H.O. 1999)

Astinenza: 4 gg
Raccolta: completa

PARAMETRI FISICI E CHIMICI

Volume: 4,5 ml (>2,0)
pH: *8,1 (7.2-8)
Aspetto: nella norma
Colore: nella norma
Coagulo: /
Liquefazione: completa
Viscosità: nella norma

VALUTAZIONE QUANTITATIVA (Conta in camera di Makler)

Concentrazione spermatozoi: *18.000.000 (>20.000.000)
Numero totale spermatozoi: 81.000.000 (>40.000.000)

VALUTAZIONE QUALITATIVA DELLA MOTILITA' NEMASPERMICA

Rettilinea veloce: 27,8 % (>25,0)
Rettilinea lenta: 29,2 %
Rettilinea veloce + lenta: 57,0 %(>50,0)
Non rettilinea: 13,9 %
Immobili: 29,1 %

ESAME MICROSCOPICO

Leucociti: assenti
Emazie: assenti
Cellule: assenti
Agglutinati: assenti
Batteri: /
Cristalli: assenti
Protozoi: assenti
Altro: /

VITALITA' (test all'eosina)
Spermatozoi vivi: 80%

SPERMIOCITOGRAMMA

Spermatozoi morfol. normali: 30,0 % ( >30% )
Spermatozoi morfol. anormali: 70,0 %

Anomalie della testa
Forme allungate: 0 %
Forme amorfe: 18 %
Forme piriformi: 2,0 %
Forme vacuolate: 2,0 %
Forme macrocefale: 2,0 %
Forme microcefale: 0,0 %
Forme con doppie teste: 2,0 %

Anomalie del collo e del tratto intermedio
Forme angolate: 34,0 %
Forme colletto irregolare: 10,0 %
Forme aflagellate: 0,0 %

Anomalie del flagello
Forme con doppie code: 0,0 %
Forme con flagello avvolto: 0,0 %
Forme con flagello corto. 0,0 %

Flagelli isolati: 0,0 %

Valutazione finale secondo i parametri W.H.O. 1999
Lieve oligospermia

Attendo un vostro parere e Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
secondo i parametri 2010 sempre WHO si tratterebbe di astenozoospermia, peraltro moderata.
nell'insieme non vedo particolari problemi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Biagiotti,

La ringrazio per il celere riscontro. La moderata astenozoospermia a cui Lei fa riferimento sta nel fatto che la motilità progressiva dovrebbe essere pari o superiore al 32 % secondo i nuovi valori di riferimento del 2010, giusto? Mi chiedo come mai si fa riferimento ancora ai parametri del 1999. Ritiene quindi che una volta risolto il problema di mia moglie e sperando che le tube siano aperte, la gravidanza naturale non dovrebbe tardare ad arrivare? Grazie in anticipo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
a pg un solo un paio di lab li hanno già adottati.
per quanto al resto della sua domanda sarei ottimista ma da qua è difficile essere predittivi.
in bocca al lupo, intanto.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Biagiotti,

in merito al consulto sopra riportato il mio andrologo a distanza di un mese per scrupolo mi ha fatto rifare lo spermiogramma, visto che nonostante non presentasse alcun particolare problema per avere un quadro più completo sullo stato della mia fertilità, a suo parere sarebbe necessario avere due esami del liquido seminale eseguiti con un intervallo di 2 o 4 settimane. Qui di seguito il risultato del secondo spermiogramma eseguito ad un mese di distanza dal primo:

SPERMIOGRAMMA (Protocollo W.H.O. 1999)

Astinenza: 4 gg
Raccolta: completa

PARAMETRI FISICI E CHIMICI

Volume: 2,5 ml (>2,0)
pH: 8,0 (7.2-8)
Aspetto: nella norma
Colore: nella norma
Coagulo: /
Liquefazione: completa
Viscosità: nella norma

VALUTAZIONE QUANTITATIVA (Conta in camera di Makler)

Concentrazione spermatozoi: 29.250.000 (>20.000.000)
Numero totale spermatozoi: 73.130.000 (>40.000.000)

VALUTAZIONE QUALITATIVA DELLA MOTILITA' NEMASPERMICA

Rettilinea veloce: 41,9 % (>25,0)
Rettilinea lenta: 15,4 %
Rettilinea veloce + lenta: 57,3 %(>50,0)
Non rettilinea: 6,8 %
Immobili: 35,9 %

ESAME MICROSCOPICO

Leucociti: assenti
Emazie: assenti
Cellule: assenti
Agglutinati: assenti
Batteri: /
Cristalli: assenti
Protozoi: assenti
Altro: /

VITALITA' (test all'eosina)
Spermatozoi vivi: 80% ( >50% )

SPERMIOCITOGRAMMA

Spermatozoi morfol. normali: 56,0 % ( >30% )
Spermatozoi morfol. anormali: 44,0 %

Anomalie della testa
Forme allungate: 0 %
Forme amorfe: 6 %
Forme piriformi: 0,0 %
Forme vacuolate: 2,0 %
Forme macrocefale: 0,0 %
Forme microcefale: 0,0 %
Forme con doppie teste: 4,0 %

Anomalie del collo e del tratto intermedio
Forme angolate: 20,0 %
Forme colletto irregolare: 12,0 %
Forme aflagellate: 0,0 %

Anomalie del flagello
Forme con doppie code: 0,0 %
Forme con flagello avvolto: 0,0 %
Forme con flagello corto. 0,0 %

Flagelli isolati: 0,0 %

Valutazione finale secondo i parametri W.H.O. 1999

NORMOSPERMIA

Tra l'altro, se non erro, sembrerebbe nella norma anche secondo il protocollo W.H.O. del 2010, giusto? Sempre in riferimento al consulto, di cui sopra, mia moglie lo scorso 18 marzo si è sottoposta ad una cistectomia in laparoscopia durante la quale le è stata tolta una ciste bilobata di 5 cm all'ovaio destro di natura endometriosica (attendiamo comunque il risultato dell'esame istologico) senza intaccare in alcun modo l'ovaio e la sua funzionalità, le hanno anche tolto un piccolo focolaio di endometriosi all'ovaio sinistro, non visibile a livello ecografico, ed hanno esaminato le tube che per fortuna sono risultate aperte. Quindi è andato tutto bene e dopo la visita di controllo potremo riprovare a cercare una gravidanza. In attesa di rivedere il mio andrologo, attendo un Suo parere di cui la ringrazio sin d'ora.

Cordiali saluti

[#6]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
mi sembra che tutto vada per il meglio.
cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la conferma. Speriamo arrivi presto il lieto evento.

Cordiali saluti