Dente del giudizio

Buongiorno,
mi chiamo L. e ho 31 anni. L'uscita dei cosiddetti "denti del giudizio" ha determinato un lieve accavallamento degli incisivi inferiori, con una lieve arretramento del canino inferiore. Su consiglio del mio dentista,ho subito l'estrazione di due denti del giudizio e prossimamente provvederà all'estrazione degli altri due.
Vorrei chiedere se, a vostro avviso, é condivisibile quanto sostiene il mio dentista, ossia che i denti torneranno naturalmente al loro posto avendo ora spazio, poiché hanno subito un danno di lieve entità. Vorrei inoltre chiedere in quanto tempo é possibile che ciò si verifichi.
Pongo un ultimo quesito: nell'eventualità in cui questo non accadesse, l'utilizzo di un apparecchio mobile potrebbe risolvere il problema?
Cordialmente
L.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I denti purtroppo non torneranno nella loro posizione (anche perchè il loro spostamento poco ha a che fare con i denti del giudizio!) Se vuole ottenere un risultato ottimale sarebbe meglio affidarsi ad una tecnica fissa (bracket).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Difficile, per non dire impossibile, che i denti tornino al loro posto da soli. Si figuri che non è neanche certo il ruolo svolto dai denti del giudizio in eruzione nel determinismo di tali affollamenti.
I denti si spostano con l'ortodonzia, fissa o mobile dipende dal tipo di problema e da quello che si vuole ottenere.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile signora, è controverso se i denti del giudizio possano causare affollamento con la loro eruzione.
Posto che lo facciano, una volta estratti non c'è possibilità che gli incisivi raddrizzino da soli.
In realtà col raggiungimento dei 30 anni il diametro intercanino inferiore tende a diminuire, col risultato che gli incisivi inferiori si storcono.
Come fare? Le consiglierei l'ortodonzia fissa poichè in pazienti adulti come lei l'apparecchio mobile è controindicato, effettua delle forze discontinue e dovrebbe essere utilizzato un minimo di 18 ore al giorno.