Patente

salve... volevo porre una mia preoccupazione.
il mio papà e stato operato all'occhio destro di distacco di retina totale.. e stato operato...ma all'interno gli e stato messo del silicone per far si che la retina stia ben attaccata... l'operazione in se e venuta bene solo la parte inferiore non ha aderito bene... lui ci vede come se vedesse attraverso un bicchiere pieno di olio questo detto da uno specialista... ma questo silicone andrà tolto o c'e rischio che caschi di nuovo? ... deve anche tra l'altro rinnovare la patente dell'altro occhio e stato operato di cataratta quindi ci vede bene.... come ci si comporta in questo caso? c'e occhiale che possa esistere per questo endicap? la patente si può dare lo stesso o c'e rieschio che con questo endicap non la possa dare? l'oculista che ha fatto l'operazione può fare un foglio per far si che per il momento la possa dare? grazie mille in anticipo.... saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, l'idoneità per la patente di guida dipende dal residuo visivo totale, questa (idoneità) può essere raggiunta anche con un occhio solo se i decimi visti sono sufficienti secondo legge, deve farsi fare un certificato con residuo visivo in entrambi gli occhi e presentarlo ad apposita commissione medica della ASL.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottor rotondo per la sua disponibilità nella risposta....saluti