Metastasi

Salve,
sono una figlia molto preoccupata dello stato di salute del mio amato papa' di soli 61 anni, chiedo a voi gentilmente la possibilita' di aver un consulto sullo stato effettivo del mio' papa' in carta..
mio padre è stato operato il 17/02 alla prostata perche' riscontrato un tumore..
oggi ho a disposizione gli esami istologici del quanto esaminato:a)adenocarcimoma scarsamente differenziato della prostata (grado 7 -4+3 sec. gleason.la neoplasia interessa entrambi i lobi prostratici, infiltra la capsula, il tessuto adiposo peri-prostatico ed è presente sui margini laterali di resenzione chirurgica .si estende alle vescicchette seminali e deferenti di destra e sinistra.sono evidenti ,inoltre,aspetti di infiltrazione neoplastica parineurale e permeazione neoplastica endovasale.c)ripetizione metastatica di adenocarcinoma prostatico in 2 dei 5 linfonodi inviati come ''linfonodi iliaco-otturatori di destra''.d)frammento fibro-muscolare inviato come ''margine di resezione vescicale'' esente da neoplasia.

a)prostata del peso di gr 48 e dalle dimensioni di cm 6x5x3,5, pervenuta discontinuata a livello dell' apice e dalla base ,ed in continuita' con vescichette seminali e deferenti di destra e di sinistra.a1 taglio presenza in entambi i lobi di multiple aree giallastre.b)frammento adiposo da cui si isolano 3 linfonodi.c)frammentoadiposo da cui si isolano 5 linfonodi.d)frammento fibro-muscolare del diametro massimo di cm 0,9.
Resto in attesa,
grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
cara signora la situazione di suo padre è piuttosto impegnativa e come certamente le avranno detto i colleghi che lo hanno trattato non si è risolta con l'intervento chirurgico ma la terapia dovrà continuare avviando quanto prima il paziente a terapia radiante presso un centro di radioterapia attrezzato con tecnologia moderna. Potrebbe essere altresì utile una consulenza oncologica precoce.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
la ringrazio vivamente per il suo consulto, inefetti i suoi colleghi hanno suggerito di metter in atto un ciclo di radioterapia + ciclo ormonale.
Abbiamo pensato ora che si rimette dall'intervento, di fare queste terapie ad un centro specializzato di Campobasso, ma io ho il dubbio se fosse meglio a Milano, (IEO) ora le chiedo un suo suggerimento, dove secondo quanto tecnologia moderna in cio' fossero piu' all'avanguardia...
e un ultima cosa ma il mio papa' in essere dove si sono collocate queste mestastasi? chiedo scusa la domanda da ignorante, ma vorrei capire...
grazie davvero.