Il tendine d'achille

Salve! Sono nuova qua ma frugando un pò su internet ho pensato di farmi dare un parere da voi... Durante un allenamento di pallavolo lunedi scorso mi son rotta il tendine d'Achille e mi hanno ingessato completamente la gamba dicendomi che l'avrei dovuta tenere così 1 mese, poi avrebbero tagliato il gesso tipo stivaletto e avrei dovuto tenerlo 1 altro mese e poi tutore e riabilitazione... La dottoressa mi disse che l'operazione la escludevano a priori perchè tanto si ottiene la stessa cosa e il tempo di riabilitazione è lo stesso... Oggi sono andata per una visita da un altro dottore che mi ha detto che ho la possibilità di farmi operare, guadagnando così 1 mese e togliendomi ogni preoccupazione... Mi sto informando tutto il giorno su internet ma ancora non riesco a convincermi dell'operazione e vorrei chiedere cosa è meglio secondo voi e se sia l'operazione che solo il gesso portano alla stessa guarigione e quindi se ne vale la pena avere un taglio di 10 cm o aspettare... Vi ringrazio in anticipo :)
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile Utente,
alla domanda che pone non è possibile dare una risposta certa poichè in letteratura non c'è un consenso univoco sul trattamento di questa lesione. UN recente lavoro pubblicato su una rivista di rilievo(Surgical interventions for treating acute Achilles tendon ruptures.Khan RJ, Carey Smith RL.Cochrane Database Syst Rev. 2010 Sep 8;(9):CD003674. Review.) evidenzia che con il trattamento in gesso il rischio di ri-rottura è superiore. Al contrario con il trattamento chirurgico è maggiore il rischio di infezioni e di problemi di guarigione della ferita chirurgica.
Nel nostro istituto le rotture complete del tendine di Achille vengono sempre operate!(per valutare se è completa è essenziale visitarla e prendere visione degli esami che ha fatto). Il recupero è sicuramente più rapido del trattamento in gesso ma comunque lungo ed impegantivo per il paziente.
Spero di esserle stato di aiuto
Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti