Dolore alle spalle

Salve.
A seguito di caduta ho dovuto effettuare 20 cicli di fisioterapia alle spalle (ionoforesi, ultrasuoni e lader Yag). A tutt'oggi il dolore, seppur diminuito non è sparito del tutto. L'ortopedico delle centro di riabilitazione mi ha consigliato di smettere la terapia e di aspettare 15 giorni prima di ricominciare ad andare in piscina, Un altro ortopedico mi ha consigliato di continuare la terapia. Non so che fare. E' normale che gli effetti della terapia si apprezzino dopo 2 settimane averla smessa?Ma ha controindicazioni?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non ci fornisce abbastanza notizie per poter anche solo fare delle supposizioni. Che trauma ha avuto? Che dolore ha? Quale diagnosi le è stata fatta? Venti cicli di fisioterapia vuol dire, se un ciclo è di cinque/dieci applicazioni, cento/duecento singole applicazioni, e non credo che intendesse questo. Si spieghi meglio e cercheremo di aiutarla. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Dottore ha ragione. La spalla sinistra è dolorante perchè son caduto con gli sci. Ricordo che quando son caduto ho avuto la sensazione di un tendine che si è spostato (ha presente quando ci si stira al mattino?). Ma devo dire che il dolore non è stato esagerato. Riguardo la destra... è un dolore che è sorto senza apparente motivo. Ricordo di aver fatto delle flessioni ma senza esagerare. Non è un dolore esagerato anche in questo caso ma invalidante per la pratica del nuoto. Il dolore, in entrambe le spalle si concentra nella parte posteriore del rotore (si chiama così?). In pratica il dolore si acutizza quando "mi abbraccio". Ho fatto in tutto 20 sedute di ionoforesi, 20 di ultrasuoni e 6 di Yag. Il tutto su entrambe le spalle. Grazie per l'interessamento.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se un dolo permane nonostante fisioterapie e tempo passato, ci sarebbe l'indicazione, sempre dopo visita specialistica, a fare esami come una risonanza magnetica per individuare la causa del dolore. Questo a meno che lo specialista non abbia già una diagnosi di cui è sicuro e, se la terapia impostata non ha funzionato, non abbia altre cose da consigliarle come infiltrazioni locali o rinforzo specifico di alcuni muscoli. Se ha ancora dolore, e questo dolore aumenta con alcuni esercizi o sport, di solito si consiglia di stare a riposo dagli sport incriminati fino a chiarimento del quadro. Le conviene quindi tornare dallo specialista che le ha consigliato le fisioterapie e parlare dello scarso risultato, meglio se questo è uno specialista della spalla.
Cordialità.