Zona frontale, finasteride e altre cure

Da circa 2 mesi e mezzo utilizzo il propecia. La dermatologa me lo ha prescritto per una lieve (a suo dire) alopecia andorgenetica. Inizialmente mi aveva proposto il minoxidil ma dato che non lo tolleravo siamo passati alla finasteride. Questa prescrizione mi ha però lasciato perplesso perchè i miei problemi sono concentrati nella zona frontale e la stessa dottoressa si era mostrata scettica circa il funzionamento del farmaco in quella zona, scetticismo confermato nella visita di controllo di stamani (<<nella zona frontale il propecia lavora poco>> parole testuali). Dato che assumere il propecia non è esattamente come bere un bicchiere d'acqua e se non è utile ne farei volentieri a meno vi pongo due quesiti. Il propecia funziona o no sulla zona frontale? Mi sembra di capire che agisca meglio in altre parti del cuoio capelluto ma vorrei sapere se per la mia situazione è utile (se non ricrescita può fermare la caduta?)o se posso lasciar perdere. LA dermatologa ha poi aggiunto che non esiste niente che funzioni per la zona frontale. Si tratta di semplice realismo (e in sostanza di onestà) oppure sbaglia ed esistono terapie oltre il minoxidil e il propecia che possono dare risultati apprezzabili anche sulla fronte? Ho 32 anni, capelli ne ho ancora e quindi "mi accontento" del mantenimento. Vorrei una risposta anche perchè sta un pò venendo meno la fiducia sia nella possibilità di curarmi sia nella dottoressa
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
considerando il fatto che la finasteride inibisce la produzione di DHT , che agisce prevalentemente in zona vertice-occipitale, mentre l'arretramento fronto-temporale , con il tipico allargamento dei golfi (stempiature) è più sotto un controllo testosteronico, la risposta viene da sè.
Questo non vuol dire che non ci potrebbe essere qualche risultato , ma come già ha capito...non fantasticii.
Il minoxidil andrebbe invece bene.
Bisogna capire perchè non lo sopporta.
Poi si potrebbe ovviare all'inconveniente.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dott. intanto la ringrazio per la risposta.
Da quello che capisco (da profano) la finasteride di solito agisce poco sulla zona frontale (in fondo la stempiatura mi sembra il male minore) perchè in quella zona agisce poco il DHT giusto? Questo significa che il propecia non dà nessun risultato (mai) sul davanti? Nemmeno aiuta il mantenimento? SUl minoxidil posso dirle che avevo iniziato ad usarlo lo scorso mese di luglio, poi dopo due settimane oltre a prurito e desquamazione avevo anche il cuoio capelluto arrossato (sul davanti dove lo applicavo). All'inizio la dott.ssa aveva ipotizzato potesse essere un effetto del calore estivo e aveva proposto di riprovare in autunno, cosa puntualmente fatta (pure con un preparato galenico senza glicole) ma sempre con l'insorgere di prurito e desquamazione sin dai primi giorni di applicazione. NOn posso dire di essere allergico perchè un test apposito non lo abbiamo fatto, posso però aggiungere che l'uso di minoxidil lo scorso luglio ha aumentato la dermatite seborroica che non se ne è più andata e (ipotizzo) riprendere un simile farmaco con una notevole irritazione del cuoio capelluto già in partenza non è stato forse l'ideale. LA domanda: è forse il caso di verificare se sono effettivamente allergico e solo dopo escludere del tutto il minoxidil? Esistono eventualmente prodotti che possono aiutare a sopportare il prurito e la desquamazione che questo farmaco mi sembra che mi procuri? Ultimo quesito: da quello che capisco la zona frontale è quella che più difficilmente riusciamo a curare. Eistono altre soluzioni oltre a minoxidil e finasteride? Le sue risposte sono molto importanti perchè il modo di procedere della mia dottoressa mi ha convinto poco ultimamente e sto valutando se non sia il caso di rivolgersi a qualcun altro. Grazie ancora
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Il minoxidil era galenico o di marca?Purtroppo le reazioni di ipesensibilità esistono , si tratterà di verificare se magari fosse ad un eccipiente o verificare come era fatta la lozione.
Per quanto riguarda il resto , lungi dalle mie intenzioni allontanarla dalla sua specialista, che comunque non mi pare abbia detto o fatto cose infondate.
E' comunque vero che a livello di farmaci per l'AGA, non ce ne sono altri approvati dal ministero.
Le lozioni galeniche sono altra cosa ancora, di solito sono preparazioni magistrali , fatte ad hoc sul singolo pz.
Di certo deve risolvere subito la dermatite seborroica, quale concausa di vari problemi , tra cui la caduta e il senso di irritazione.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
In un primo momento abbiamo provato minoxidil di marca (aloxidil) poi abbiamo provato anche quello galenico senza glicole preparato da un farmacista. Le confesso che dopo l'irritazione della scorsa estate ho pure pensato che il prurito provato nei tentativi successivi (quelli autunnali) fosse in parte dovuto a suggestione ma in effetti la desquamazione era ben visibile. Per completare il quadro aggiungo che il senso di prurito era avvertito anche in zone in cui non mettevo il minoxidil (ma forse questo non significa niente). Pensa sia meglio lasciar perdere con questo farmaco o sia possibile approfondire la questione e vedere se può essere ripescato?
QUanto alla dermatite seborroica devo dire che è proprio il motivo per cui ho una mezza idea di cambiare medico, dato che la mia dermatologa ha secondo me snobbato il problema che oltre ad essere una possibile concausa della caduta dei capelli (anche se non ho ben capito fino a che punto può far cadere i capelli) è molto fastidiosa. Ad ogni visita ha mostrato quasi indifferenza versa il problema; l'altro giorno mi ha prescritto flogan mousse proprio perchè ho insistito sul fastidio che ho.
Mi ha inoltre lasciato perplesso l'affermazione in cui diceva che la finasteride non lavora sul frontale: dato che i miei problemi sono lì mi chiedo per quale motivo me l'abbia prescritta. LA prima volta che glielo avevo chiesto mi aveva risposto <<proviamo>>. Propecia (anche se al momento non ho problemi) non è un bicchier d'acqua e se non serve se ne fa volentieri a meno.
Purtroppo però da quanto capisco non ci sono altri possibili rimedi efficaci per la mia situazione (che ripeto al momento è ancora buona: ho 32 anni e la dottoressa ha detto che dato che la mia alopecia si è manifestata oltre i 30 anni difficilmente arriverà a forme gravi. Chissà cosa intende per gravi..)
grazie ancora