Fuoco di sant'antonio in gravidanza

Buonasera. Mi chiamo Daria e sono alla 21esima settimana di gravidanza. Tutto procede in modo regolare, nonostante io sia in terapia con nadroparina 3800. Venerdì mattina è comparsa sulla coscia sinistra una chiazzeta rossa simile ad una puntura di insetto, che in serata si è estesa e sembra ci siano quattro punture una vicina all'altra. In passato ho avuto quello che nel linguaggio comune è detto Fuoco di Sant'Antonio. Si è manifestato sempre in forme molto lievi, curate solo attraverso l'applicazione di una pomata (Zovirax). Ieri pomeriggio sono stata dal mio medico di base che ha confermato la mia ipotesi e mi ha di nuovo prescritto lo Zovirax. La mia ginecologa, che ho sentito subito dopo, mi ha detto che l'applicazione della crema è possibile in gravidanza e di stare tranquilla per il mio bimbo. Stamattina, però è comparsa una nuova "punturina" sul pube.
Ora vorrei sapere, il mio bimbo potrebbe essere contagiato? e quali rischi corre? lo zovirax potrebbe incidere sulla sua crescita?
E la mia bambina di 21 mesi è a rischio contagio?
Grazie per l'attenzione.
Daria
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere l'Herpes Zooster, sostenuto dalla stesso virus della Varicella, colpisce il dermatomero corrispondente ad una radice di un nervo spinale. Occorrerebbe vedere se i punti di comparsa delle lesioni (prima rosse, poi sedi di vescicole e croste) associate a sensazione di dolore urente e parestesie, sono inquadrabili in un dermatomero specifico, per esempio lungo il dermatomero corrispondente al nervo ileo-inguinale.
La terapia si giova sia di applicazioni locali sia di farmaci per via generale nelle forme avanzate e più gravi sul piano sintomatologico.
la malattia non è contagiosa e di nomra non altera il regolare decorso della gravidanza.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dott. Santoro: la sua solerzia e disponibiltà sono veramente lodevoli!
Le lesioni sono dislocate sull'interno coscia un po' spostate sulla parte anteriore e piuttosto in alto (cioè più vicine all'inguine che al ginocchio... ma comunque non in prossimità dell'inguine). La lesione di cui mi sono accorta stamattina, invece, è proprio al centro del pube. Non mi danno dolore, ma solo prurito. Ioltre venerdì e sabato, proprio in seguito alla loro comparsa mi sentivo molto spossata, ma non so se questo fatto è correlabile.
Quando mi era venuto in passato invece l'ho avuto una volta sulla zona lombare (sopra ad una delle natiche) e un'altra su una scapola.
Secondo lei la diagnosi potrebbe essere sbagliata? So che senza vedere le lesioni è difficile una valutazione, ma gradirei sapere se trova non normale la posizione delle vesciche. Vorrei solo aggiungere che in seguito all'applicazione dello zovirax ieri sera e stamattina le lesioni sono seccate molto rapidamente.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lo Zovirax è un immunomodulatore, per cui agisce anche in caso di infezioni non-virali.
Prima, però, di parlare di Zooster, farei una capatina dal Dermatologo di fiducia per la certezza della diagnosi.
Come Le scrivevo precedentemente, lo Zooster interessa prima con sensazione di dolore urente (da cui il popolare nome di "fuoco" di S. Antonio), poi con una sequenza di eritema, vescicole e croste, un'area perfettamente corrispondente ad un dermatomero (area cutanea innervata da terminazioni nervose abbinate ad uno specifico nervo periferico), individuato il quale, si può facilmente risalire alla radice spinale nella quale il virus si è indovato, resistendo, così, alle difese immunitarie dell'organismo ed in particolare agli anticorpi anti-virus della Varicella-Zooster (VZV).

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie. Buona Pasqua!