Punti riassorbibili interno labbro superiore

Buongiorno, in seguito ad un incidente stradale ho riportato una ferita all'interno del labbro superiore sinistro che mi è stata suturata con 5 punti con filo di sutura riassorbibile. Il fatto è accaduto 2 settimane fa (05 aprile): domenica scorsa mi si sono tolti i due punti centrali, mentre gli altri tre sono ancora lì e non si sono nemmeno sciolti un pochino.
La mia domanda è: posso togliermeli da sola o devo aspettare che vadano via da soli?? devo farmeli togliere da un medico o posso farlo da sola???
Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
se i punti sono riassorbibili verranno via senza necessità di rimuoverli.
Qualora dopo 30 gg. fossero ancora in sede chieda al suo medico di base, ci penserà lui.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...mi è sorto un dubbio: i punti che si sono tolti domenica non si sono dissolti, ma sfilati...il filo è tutto intero, è normale che il filo riassorbibile dopo 2 settimane sia tale e quale a quando è stato messo? mi hanno detto che erano riassorbibili, ma non ne sono sicura al 100%, sul referto del prontosoccorso non 'è nemmeno scritto quanti punti e con che filo sono stati fatti
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
il filo può essere ancora intero dopo 2 settimane, dipende dal calibro utilizzato e dal tempo di riassorbimento di quel filo specifico.
Se non è sicura che siano stati utilizzati punti riassorbibili si faccia vedere dal suo medico.
cordiali saluti