Una torsione del ginocchio mentre giocava

Buonasera,
Volevo gentilmente chiedere una "traduzione" :) della RM ginocchio effettuata da mio fratello di anni 39 per una torsione del ginocchio mentre giocava a calcetto:

Ecco l'esito:
Presente falda liquida endoarticolare.
Non sicuramente riconoscibile l'inserzione prossimale del legamento crociato anteriore nella cui sede è evidente tessuto iperintenso come da lesione almeno parziale delle sue fibre.
Nei limiti per morfologia ed intensità di segnale il legamento crociato posteriore, il collaterale laterale, il tendine rotuleo e il menisco laterale.
Un po' sfumato ed iperintenso il terzo medio del legamento collaterale mediale come da stiramento.
Disomogeneità del segnale di tipo degenerativo a carico del corno posteriore del menisco mediale.
Aree di iperintensità del segnale nelle sequenze STIR a livello di entrambi i condili femorali ( un po' più evidente sul versante laterale) e dei piatti tibiali tipo edema - iperemia della spongiosa.
Abbastanza ben rappresentata la cartilagine articolare retrorotulea.
Grazie mille per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
il referto appare chiaro, dalle immagini sembra evincersi una lesione parziale sia del crociato anteriore che del collaterale mediale, ed una meniscosi degenerativa del menisco mediale (al corno posteriore), oltre ad esiti di contusione ossea post-traumatica.
Dato che non si sono osservate lesioni complete o di alto grado, non dovrebbe essere necessario alcun intervento chirurgico, ma solo riposo e terapia conservativa (fisioterapia), previa visita specialistica ortopedica ovviamente, che risulta fondamentale per la valutazione del ginocchio.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it