Tendinite achillea con borsite retrocalcaneare

Salve, sono un ragazzo di 18 anni che gioca a calcetto almeno 3 volte alla settimana. Il mese scorso ho comprato delle scarpe da calcetto nuove, completamente in materiale sintetico. Sono comode, ma mi hanno provocato delle infiammazioni sul retro del calcagno a causa dello sfregamento del materiale sintetico con la cute. Io, inconsciamente, ho pensato che fossero semplici irritazioni, di quelle che per esempio abbiamo d'estate usando troppo le infradito. A fine partita avevo dolori ai tendini d'achille; pensavo fossero dovuti alla stanchezza. Invece è passata una settimana, da allora non ho più fatto attività fisica, ma provo ancora dolore al tendine d'achille destro. Da due giorni sto applicando ghiaccio, da oggi sto usando dei plantari in gel con le scarpe da passeggio, e infatti il dolore diminuisce. Volevo sapere se la cura che sto facendo è giusta, se devo usare anche una pomata antinfiammatoria (fastum gel per esempio) e più o meno in quanto posso tornare a calciare il pallone. Per quanto riguarda le scarpe, sono da buttare (per la cronaca sono delle NIKE MERCURIAL VAPOR, pagate un bel pò!) oppure usando i plantari in gel risolvo il problema? grazie mille!!
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Per prima cosa non è possibile dare indicazioni diagnostiche e/o terapeutiche a distanza e senza una visita clinica accurata e l'esecuzione degli eventuali esami necessari (radiografia, ecografia ...).
Poi non è corretto (se ho capito bene quello che scrive) effettuare solo la partita senza allenamento.
Per il suo problema va poi valutata la postura e l'appoggio del piede, senza trascurare le calzature che utilizza durante la giornata che non dovrebbero essere calzature di tipo sportivo. L'uso delle scarpe NIKE potrebbe essere stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, scatenando una patologia silente e appunto legata alla postura.
Le consiglio quindi di abbandonare il "fai da te" e di rivolgersi allo specialista in Medicina dello Sport per avere una diagnosi e la corretta terapia.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com