Gola rossa

Vorrei esporre un problema che ho da qualche anno e che non riesco a risolvere in nessun modo.

Premetto che soffro di varie allergie (alimentari, a diverse pianti, acari e leggermente al nichel). Il mio problema è che ho sempre in naso chiuso e mi si arrossa la gola. Non riesco però mai a collegarlo a qualcosa di preciso che mangio o che faccio.
L'allergologo mi ha dato come cura TRANEX + STUGERON da prendere in tutto 3 volte al giorno entrambi.
Devo dire che quando prendo questi farmaci dopo qualche settimana ho dei miglioramenti ma poi si ripresenta all'improvviso.
Sono andato anche dall'otorino e mi ha trovato la deviazione del setto nasale, turbinati rovinati e sperone.

Da cosa può dipendere questo problema? è davvero allergia?? Noto che questo problema mi viene dopo qualche giorno che ho bevuto super alcolici, anche se non sono un bevitore abituale.

Ringrazio, aspetto notizie!!
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
potrebbe essere l'allergia agli acari ma forse una forma di rinite vasomotoria associata.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ho fatto un ricerca sulla rinite vasomotoria e in effetti potrebbe trattarsi di questo!!
- Cosa mi consiglia di fare per guarire?
- Cosa non devo assolutamente fare per far sì che non mi si arrossi la gola e mi si chiuda il naso?
- Ritiene buona la cura che sto facendo (TRANEX + STUGERON + CALCIO +SYMBICORT)?
- Ritiene opportuno l'intervento per la deviazione del setto nasale e ai turbinati?
- E per quanto riguarda gli alcolici? Potrebbe essere utile uno spray nasale prima di assumere alcolici?

La ringrazio

Cordialmente
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La terapia potrebbe funzionare. Non credo che serva lo spray prima di bere alcolici.
La terapia principale è farmacologica e non chirurgica.
Cordiali saluti