Astigmatismo bambina 3 anni

Mia figlia di quasi tre anni è stata sottoposta ieri ad accurata visita oculistica da cui è emerso che è affetta da rilevante astigmatismo ad entrambi gli occhi: 3 gradi. L'oculista le ha prescritto gli occhiali da 1.50 e un'altra visita fra sei mesi. Possono verificarsi dei peggioramenti tipo occhio pigro o difficoltà nell'apprendimento? Grazie di cuore per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi di NO
utilizziamo gli occhiali giusti
in genere i migliori sono queli della COMOFRAME che hanno un elastichino sulle stanghette
sono tutti in gomma morbida e non hanno alcuna parte in metallo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte e gentile risposta. Un ultima domanda: mia figlia è destinata all'utilizzo di occhiali o lenti a contatto per sempre?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che la cosa importante e' che la piccola veda bene con gli occhiali
poi nel futuro valuteremo insieme
se e' molto astigmatica anche in eta' pediatrica si puo' parlare di chirurgia rifrattiva con laser ad eccimeri
[#4]
dopo
Utente
Ottimo, La ringrazio nuovamente soprattutto per la serenità che, con le Sue parole, ha saputo infondere a me e mia moglie.
Un collega mi ha detto che la figlia, prima degli 8 anni, presentava un astigmatismo pari a 2 gradi e che, con l'utilizzo degli occhiali, è completamente regredito: la ritiene una bufala a livello coccodrillo delle fogne di NY o può avere un qualche fondamento di verità?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gli astigmatismi corneali non regrediscono mai,
semmai la base ipermetropica e' regredita.
la cosa importante e' che la piccola veda nitido con la sua correzione,
abbia gli occhietti dritti dritti e sia serena.
in bocca al lupo...
ed un saluto alla Sua stellina