Fobia

salve, sono un ragazzo di 19 anni e da sempre mi sono ritenuto brutto. Attualmente ho una fidanzata stupenda con la quale sto benissimo, però ho sempre paura che lei accanto a me sfiguri e mi tormento su cosa possa pensare la gente di me. Ogni volta che esco mi guardo intorno e ogni persona che vedo mi sembra migliore di me e questa situazione sta diventando insostenibile. Non so proprio più che fare. Spero in una vostra risposta, grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, probabilmente la tua autostima non gode di buona salute!
Agli occhi della tua ragazza sei un bel ragazzo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
gentile ragazzo, è giovane ed ha una bella fidanzata con cui, come dice lei, ha uno bel rapporto; tuttavia, invece di sentirsi fortunato si preoccupa di ciò che dice la gente.

Questo perchè, come dice lei, si vede brutto. Eppure la sua ragazza non la pensa come lei ... le pare?

Tuttavia, se, nonostante l'apparenza lei vive il suo aspetto fisico in modo così conflittuale, ha mai pensato di rivolgersi ad uno specialista e cercare, insieme di capire le eventuali cause di questa disistima nei confronti del suo aspetto fisico?

A volte, dietro potrebbero celarsi conflitti lontani e non ancora risolti.

Ci faccia sapere

Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
https://www.PsicoanalistaRoma.it/

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
aspetto fisico a parte che rapporto hai con stesso? Ti senti sempre sotto esame anche per quanto riguarda gli altri aspetti del tuo modo di essere?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Utente
Il mio problema è solamente l'aspetto fisico, per quanto riguarda gli altri aspetti del mio modo di essere non ho nessun problema. Mi farebbe piacere, se aveste un contatto privato, farvi recapitare una mia foto per sapere che ne pensate.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, non è importante la NOSTRA opinione in merito, ma la TUA!
Secondo te come mai è così importante l'opinione altrui sul tuo aspetto fisico?
[#6]
Dr. Emanuel Mian Psicologo, Psicoterapeuta 31 1 10
Caro ragazzo,
penso sia necessario che si vada a comprendere se e' presente uno di questi due problemi:il disturbo dell'immagine corporea (un difetto dell'apparire che ai suoi occhi appare come amplificato, visibile a chiunque e disturbante) e la fobia o ansia sociale.
Che poi questo stia minando l'opinione che lei ha di se stesso mi pare alquanto evidente.
Faccia in modo di far diventare lo specchio ed il rapporto con il suo corpo ed aspetto, un punto di forza.
Questo, esula da vedere o meno una sua foto, perche' il nostro parere non sara' per lei mai autorevole, in quanto crederebbe mai se le dicessimo che "non ha nulla che non vada"?
Si rivolga ad un collega psicologo, esperto in disturbi dell'immagine corporea della sua zona.

Buona vita.

Dr. Emanuel Mian,PhD
Psicologo-Psicoterapeuta
Riceve a Roma, Milano,Monza,Trieste e Udine
www.emotifood.it

[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
non si tratta di cercare conferme all'esterno ma al contrario soffermarti sulla tua insicurezza per comprenderne il significato, in questo senso un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta ( ad es. presso il Consultorio familiare della tua ASL) potrebbe esserti utile.