Paura e fobia

Salve, sono un ragazzo di 17 anni (ho messo 18 all'iscrizione perché per iscriversi non si può avere meno di 18 anni) e vorrei chiedere come mai ho la paura e la fobia (da qualche mese) che le risorse sulla terra possano finire, ad esempio quando vedo che si produce in grande quantità un bene io mi domando come fanno a farne così tanti, e ripenso a quello, forse è una domanda un pò stupida ma ogni volta che ci penso mi viene come l'ansia, secondo voi dovrei preoccuparmi di questo oppure è una paura infondata e non dovrei preoccuparmi, cosa ne pensate?
Saluti!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

ti capita spesso di preoccuparti per le cose che succedono attorno a te e/o per altri motivi particolari?
I pensieri che ci riferisci sono iniziati a seguito di qualche evento specifico?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Di preoccuparmi per le cose che succedono attorno a me si a volte mi capita, ma non so il motivo per cui ho la paura descritta sopra, quale può essere la causa e soprattutto dovrei preoccuparmi oppure è solo una mia paura infondata e basta?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non possiamo rispondere oggettivamente alla tua domanda sulla scarsità o meno dei beni usufruibili dalla popolazione mondiale, non è la nostra area di competenza e puoi trovare informazioni consultando fonti più autorevoli.

Possiamo invece cercare di capire come mai ti è venuta questa particolare preoccupazione, che a me però sembra più che altro una curiosità dettata dall'interesse per l'argomento.
Voglio dire: sei un po' in ansia ma non sei angosciato quando pensi a queste cose, giusto?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Temi che queste circostanze possano coinvolgerti e toglierti la serenità e la tranquillità?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
Si non sono eccessivamente preoccupato ma quando ci penso divento un pò anzioso, ma poi pensando dico tra me e me che è una paura infondata e non dovrei essere preoccupato per questo
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se non stai male a pensarci e non passi il giorno a pensarci non hai motivo di preoccuparti.

Magari potresti scoprire che l'argomento ti interessa e pensare di fare in futuro un lavoro che abbia a che fare con questi temi.
Hai già deciso cosa vuoi fare "da grande"?
[#7]
dopo
Utente
Sinceramente ancora non lo so che lavoro fare ma sicuramente finite le superiori andrò all'università
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Potrebbe essere uno spunto interessante, tienilo in considerazione.
[#9]
dopo
Utente
Certamente!