Fobia

Vorrei un consulto,
ho un problema da quando ho 15 anni, non riesco a dormire da sola, la notte per me è diventata non un piacere per dormire e rilassarmi ma una fobia, il buio mi spaventa ma anche dormendo con la luce accesa non riesco a dormire, riesco ad addormentarmi solo vedendo la luce del sole, sembra come se avessi scambiato il giorno per la notte , mi spiace se non riesco a spiegarmi tanto bene , ma ho davvero bisogno d'aiuto non riesco a trovare un modo per dormire tranquillamente.
la ringrazio spero che lei possa aiutarmi.
grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Ragazza,
solitamente le difficoltà non abitano nella notte, ma nel giorno.
Non ci dice niente di lei, se è una persona ansiosa, che necessita di controllare le emozioni e le relazioni, perchè ha paura, se ha avuto un'infanzia difficile, se ha transitato a lungo nel lettone genitoriale, ci faccia sapere
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, poche sono le informazioni che abbiamo, ma se è un problema così forte ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per tentare di risolvere la questione?
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#3]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile ragazza,
lei sembra identificare l'età dei 15 anni come il momento in cui ha iniziato a presentarsi questo disturbo del sonno.
Le è accaduto qualcosa di particolare in quel periodo che potrebbe spiegare la comparsa della sua difficoltà? Qualche separazione o perdita significativa? Qualche vento che la abbia spaventata mentre si trovava da sola?

Darle una ipotesi di spiegazione con così poche informazioni è difficile, sarebbe necessario avere qualche informazione in più su di lei, anche magari sul suo stile di dormire abituale, dall'infanzia ad oggi.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com