Cortisone e sole

Salve.
A causa di una recidiva di un'infiammazione cronica intestinale sto assumendo del cortisone (45mg ogni giorno a scalare di 5mg ogni 2 settimane).
A tal proposito volevo sapere come dovrò regolarmi con l'esposizione al sole. Deve evitarla completamente o con qualche accortezza in più posso tranquillamente espormi? Ho una carnagione olivastra. Potrebbe essere utile prendere qualche integratore un po' prima di andare in vacanza?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Cortisone e sole non vanno d'accordo; lei assume fra l'altro una dose elevata: l'esposizione deve essere -quando non evitabile- effettuata con grande cautela!

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il cortisone non è certo una delee sostanze farmacologiche fortemente fotosensibilizzanti. sarebbe però opportuno effettuare una esposizione al sole con qualche accortezza, cioè evitando le ore di insolazione più elevata e mediante l'utilizzo di schermo solare alto (> 40 FP) da rinmnovare, si ricordi, ogni 90 - 120' perchè non perda di efficacia.
Si faccia infine valutare da un dermatologo, che le darà anche il nome dei prodotti adatti nochè dell precauzioni da utilizzare e saprà consigliarla nella maniera opportuna anche in base al suo tipo di cute.

saluti

Luigi Mocci MD