Utente 203XXX
Salve.
A causa di una recidiva di un'infiammazione cronica intestinale sto assumendo del cortisone (45mg ogni giorno a scalare di 5mg ogni 2 settimane).
A tal proposito volevo sapere come dovrò regolarmi con l'esposizione al sole. Deve evitarla completamente o con qualche accortezza in più posso tranquillamente espormi? Ho una carnagione olivastra. Potrebbe essere utile prendere qualche integratore un po' prima di andare in vacanza?
Grazie mille

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Silvia Suetti
36% attività
4% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Prenota una visita specialistica
Cortisone e sole non vanno d'accordo; lei assume fra l'altro una dose elevata: l'esposizione deve essere -quando non evitabile- effettuata con grande cautela!

Saluti
[#2] dopo  
Dr. Luigi Mocci
40% attività
4% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Salve,
il cortisone non è certo una delee sostanze farmacologiche fortemente fotosensibilizzanti. sarebbe però opportuno effettuare una esposizione al sole con qualche accortezza, cioè evitando le ore di insolazione più elevata e mediante l'utilizzo di schermo solare alto (> 40 FP) da rinmnovare, si ricordi, ogni 90 - 120' perchè non perda di efficacia.
Si faccia infine valutare da un dermatologo, che le darà anche il nome dei prodotti adatti nochè dell precauzioni da utilizzare e saprà consigliarla nella maniera opportuna anche in base al suo tipo di cute.

saluti