Sostituzione valvola mitrale

buongiorno,la ringrazio per la tempestivita' con la quale ha risposto,le scrivo con esattezza la diagnosi fatta alla mamma,premettendo che ha 71 anni.CORONOGRAFIA:
CORONARIA SX:coronaria normale per origine e decorso,con lieve ateromasia non stenosante.
CORONARIA DX:dominante,di medio calibro,con una stenosi breve del 75%,all'inizio del tratto medio.
VENTRICOLOGRAFIA SX:
ventricolo di forma globosa e volume lievemente aumentato(+---),con cinetica conservata,rigurgito mitralico di grado medio severo.
CAROTIDOGRAFIA SELETTIVA:
A DESTRA:stenosi del 50% alla biforcazione.
A SINISTRA:stenosi breve del 60-70%,grossolanamente calcificata.
CONCLUSIONE E NOTE:
malattia di un vaso coronarico.
IPERCOLESTEROLEMIA,ERNIA IATALE BCO,SINDROME ANSIOSA.

IN attesa dell'intervento sta facendo uso,oltre che a tutti gli altri farmaci,anche di ticlopedina dorom 250mg per due volte al giorno. Aspetto ansiosamente una sua risposta ,grazie davvero.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Penso sia possibile eseguire prima l'intervento cardiochirurgico di sostituzione o riparazione mitralica (in base alla tipologia della valvulopatia) associando un eventuale bypass coronarico (c'è una stenosi su una coronaria, ma bisognerebbe valutare il filmato coronarografico) e successivamente effettuerei il trattamento della stenosi carotidea.

Sospenderei la Ticlopidina 5 gg prima dell'intervento.

Cordialmente
GI

Per visite Ospedale San Raffaele: