Sostituzione valvola aortica

In seguito ad una visita cardiologica di routine (fatta dopo circa 5 anni dalla precedente) mi è stata diagnosticata un cardiopatia dilatativa Da insufficienza severa aortica da probabile bicuspidia e lieve ectasia della radice aortica, il cardiologo consigliava di ripetere l'eco insieme ed un eco transesofageo in un centro ospedaliero visto che il macchinario non era ben tarato per i pazienti obesi, confermando comunque l' indicazione alla sostituzione valvolare da eseguire al max. entro i 3-6 mesi.
Referto eco:
Severa dilatazione ed ipertofia ventricolo sinistro, atrio sinistro nella norma, ventricolo destro nella norma, Lieve ectasia della radice aortica ed insufficienza severa valvola aortica in paziente obeso; normale funzione globale del ventricolo sinistro.
Fe 56% fa 31%
Si segna terapia di 2 dilatrend al di, nifedipina ed kaverzide.

In attesa di eseguire gli esami vorrei sapere informazioni sui centri con + esperienza nella sostituzione aortica con dilataazione severa del vs, ed informazioni circa la patologia in rapporto alla vita quotidiana.
Cordiali saluti
ANDREA
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Buongiorno. La funzione ventricolare del suo cuore è ridotta ma, nonostante la dilatazione Vsx, non è gravemente compromessa. Sotto questo punto di vista il rischio operatorio strettamente cardiochirurgico non dovrebbe essere alto. Il problema è l'obesità che predispone a complicanze polmonari ed infettive. D'altro canto, ormai, non avrebbe nemmeno senso che io le dicessi, in previsione dell'intervento, di perdere 20-30 Kg. Se anche fosse fattibile con una dieta, i tempi sarebbero troopo lunghi, soprattutto considerando che lei è cardiopatico.
I centri cardiochirurgici più vicini a Pescara sono, in prima battuta, Chieti e poi Ancona.
La vita di una persona dopo la sostituzione valvolare è sostanzialmente normale. In caso di scelta di protesi meccanica (da consigliare per la sua giovane età), dovrà assumere giornalmente la terapia anticoagulante e fare un prelievo ogni 2-3 settimane tutta la vita.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua risposta dott. Bardi, ci sono esami da fare per valutare eventuali rischi di complicazioni polmonari o infettive.
Grazie
[#3]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
E' prevista l'esecuzione di una spirometria prima dell'intervento. E' un esame che permette di capre la funzionalità polmonare. Riguardo il rischio infettivo non ci sono accertamenti preventivi.
Cordiali saluti