Calore in viso

Cari Dottori,

vi scrivo per un problema che mi preoccupa un pochino...ora vi spiego meglio:

dopo una cura di antibiotici per un'infezione alla gola mi sono venuti dei funghi vaginali (mi è stato detto che capita spesso) siccome i funghi e l'infezione vaginale erano abbastanza forti la ginecologa mi ha prescritto dei antimicotici (in svizzera fluconazol) 2 pastiglie alla distanza di 5 giorni l'una dall'altra! Il giorno dopo aver preso la prima pastiglia ero tutta rossa in viso, così, preoccupata ho tel alla mia ginecologa che ha detto che poteva essere una piccola reazione allergica...cmq se non avevo altri fastidi rientra nella norma! Fattostà che da quel giorno avverto sempre una specie di calore in viso, e un leggerissimo rossore sulle guancie, non è un dolore ma un piccolo fastidio. La seconda pastiglia dell'antimicotico l'ho presa 2 settimane fa! Ora la mia ginecologa è in ferie! Ma visto che in internet ho letto che il calore può essere un sintomo della SM sono andata dal mio medico preoccupata ma sbrigativamente mi ha detto che è tutto ok e che il calore, visto che non c'è rossore, può essere causato dall'ansia...effettivamente ho molto stress al lavoro, però mi chiedevo se cmq non può essere causato da una piccola reazione allergica al fluconazolo!

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Una reazione allergica avrebbe dato una sintomatologia più diffusa. Credo che possa stare tranquilla.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua tempestiva risposta!

Se non si tratta di allergia, allora penso sia un piccolo effetto collaterale dell'antimicotico!

Migliora di giorno in giorno, quindi piano piano passerà ;)

Grazie per la sua rassicurazione!
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Penso proprio di si, dovrebbe scomparire da solo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma gli effetti collaterali di un antimicotico quanto può durare? Perchè io l'ultima pastiglia l'ho presa 2 settimane e mezzo fa...va sempre così a lungo?

Grazie e cari saluti
[#5]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non siamo sicuro che sia l'effetto collaterale , potrebbe essere anche qualcos'altro. Se non sparisce deve farsi vedere dal dermatologo.
cordiali saluti