La mola vescicolare si sia nel frattempo trasformata

Buongiorno,
ho avuto un aborto spontaneo alla 10 settimana con conseguente raschiamento avvenuto il 24 ottobre, mai dosate le beta HCG (ultima mestruazione il 14/08)
A distanza di un mese l’anatomia patologica mi chiama per comunicarmi che si trattava di mola vescicolare parziale; immediatamente dosate le Beta HCG che risultano 182 e da una ecografia transvaginale si evidenzia della residua massa situata nella parte posteriore dell’utero (essendo questo retroverso) non asportata con il primo raschiamento.
Ho fatto immediatamente un ulteriore raschiamento che dovrebbe aver ripulito l’utero da tutti i frammenti residui....sono ora in attesa dei nuovi responsi della biopsia. E’ possibile che abbia ulteriori brutte sorprese e che la mola vescicolare si sia nel frattempo trasformata in qualcosa di più brutto?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Con questi valori di Beta HCG la trasformazione in mola destruens o peggio ancora in corioncarcinoma è da escludere.
Faccia il nuovo raschiamento (quasi la regola nei casi di mola) ed effettui dosaggi seriati della Beta HCG (uno alla settimana) fino al loro completo azzeramento o fino alla loro discesa nel range delle "non gravide".
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dr. Santoro per la sua cortese e veloce risposta, volevo precisarLe che io ho già eseguito il secondo raschiamento e che, presa dall'ansia, a distanza di soli 3 giorni ho eseguito di nuovo il dosaggio delle Beta HCG che sono risultate a 33; mostrando quindi un decremento repentino. Sto attendendo il risultato del II istologico, mi è sorto però, nel frattempo un dubbio, è secondo Lei opportuno che esegua una terapia con METHOTREXATE anche se i valori di Beta HCG scendono a zero o nel range delle "non gravide". E' possibile che nel mese in cui il residuo di materiale abortivo è rimasto nel mio utero si sia infiltrato nelle pareti è possa darmi in futuro problemi od una recidiva di mola?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'attività del tessuto molare è segnalata dalla Beta HCG: in parole povere...HCG normale = tessuto molare non attivo o rimosso del tutto.
Perciò: niente MTX fino a prova contraria (elevazione dei livelli della Beta od esame istologico non rassicurante) o fino a parere contrario, ci mancherebbe altro, del Curante.
Cordialmente.