Gravidanza dopo mola vescicolare

Gentili Dottori,
nell'aprile di quest'anno ho subito un'isterosuzione a seguito diagnosi mola vescicolare parziale.
Premetto che il valore delle beta era molto alto prima dell'intervento ( 164.000) , ho seguito tutto l'iter di monitoraggio e da Ottobre io e mio marito stiamo cercando di nuovo un figlio.
Il primo mese , purtroppo , non è andato a buon fine , ma ci speriamo tanto. Controllo l'ovulazione attraverso il muco cervicale ma il dubbio che la mola si possa ripresentare mi perseguita.
Ci potrebbero essere delle complicanze in seguito a questa patologia, e dovessi rimanere incinta è bene che mi sottoponga subito a dei controlli? ed eventualmente è sconsigliata una vacanza in paesi tropicali ?
Vi ringrazio sin da ora per la Vs.gentilezza.
Buon lavoro!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la vacanza...beata Lei che la può fare!!
Scherzo...ovviamente buon viaggio ed ottima permanenza!!
Certo che la può fare, anche se sarebbe bene fare una capatina preliminare all'Ufficio igiene dell'ASL di appartenenza per sapere se vi sono malattie endemiche nei luoghi che vorrà visitare ed in cui vuole soggiornare, specie se sarà già in gravidanza per quel periodo.
Per la mola: niente paura.
Nella maggior parte dei casi si tratta di anomalie genetiche del concepito che sono sporadiche. Solo in una piccola percentuale dei casi, le anomalie sono residenti in uno dei coniugi e, quindi, il rischio di ricorrenza è aumentato.
Non si faccia, perciò, più perseguitare da nessun dubbio.
Stia serena e guardi al futuro con fiducia.
Un pò di pazienza ancora e vedrà che il suo sogno si realizzerà, come Lei vuole.
Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Santoro per la celere risposta, ancora un piccolo dubbio.
Dopo l'intervento , a parte una visita ginecologica in cui è risultato tutto regolare, non mi è stato prescritto nessun esame di controllo ( es.ecografia ). E' giusto così?
Inoltre accuso dei dolori addominali ( simili a quelli premestruali ) già a metà del ciclo. Cosa può essere?
Ricambio gli auguri, a lei e a tutti i suoi colleghi.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se è già in procinto del suo viaggio, ne riparleremo quando tornerà.
Se no, esegua una ecografia di controllo transvaginale. Nel suo primo post ha detto che il monitoraggio post-intervento è stato eseguito con esito positivo. Allora perchè si preoccupa?
Per i dolori a metà ciclo, se si associano anche a della perdite vaginali trasparenti piuttosto filanti ed a cascata, non si preoccupi: è il periodo fertile.
Se vuole un'altra gravidanza, è quello il periodo in cui concentrare i rapporti completi.
Di nuovo auguri e...si diverta in vacanza!!