Un aborto interno

Salve, ho 42 anni sono alla mia prima gravidanza. Ho avuto l'ultima mestruazione il 10 ottobre 2007, quindi l'epoca gestazionale risulterebbe di 8­­+4 settimane. In realtà ho cicli di 35 giorni ed il concepimento dovrebbe essere avvenuto intorno al 31 ottobre, perchè ho fatto degli stick clearplan x l'ovulazione ed i rapporti sono stati concentrati proprio in quei giorni. In realtà era il mio primo tentativo più mirato ed anzi mi ha sorpreso che alla mia età abbia dato subito esito positivo. Ho fatto il primo esame beta Hcg al 18° giorno di ritardo il 28/11/2007 era di 16550 mU/ml. Il secondo circa una settimana dopo (il 4/12) era di 25000. Ho fatto la prima ecografia TV il 6/12 ed il problema evidenziato era che l'impianto e la camera gestazionale sono nella norma, ma l'embrione risultava di 5mm e corrispondeva a 5-6 settimane e non a quelle effettive dell'amenorrea. Il battito non era ancora evidente. E' vero che sono una settimana circa indietro rispetto al conteggio riferito all'amenorrea, però dal referto l'embrione embrava ancora più indietro. La ginecologa mi ha detto di ripetere le Beta Hcg ed eventualmente effettuare una nuova eco 8 gg dopo. Il 7/12 nuove Beta Hcg: 30600.
La mia ginecologa mi ha detto che comunque è positivo che siano aumentate, tuttavia a me sembrano aumentate troppo poco. Potrebbe essere segno di un aborto interno? In effetti se la gravidanza si fosse fermata a 6 settimane sarebbe normale avere valori Beta in aumento? I sintomi che ho sono di forte tensione al seno ed aumento di volume, qualche doloretto alle ovaie, e gonfiore addominale, ma non ho nausee nè sintomi eclatanti. Può questo deporre a sfavore di una normale gravidanza? Non ho mai avuto nessun tipo di perdite. Mi scusi per tutte queste domande, ma da quando mi hanno dato il referto dell'eco sono molto in ansia e aspettare ancora una settimana per una successiva eco, non sapendo se la gravidanza vada bene o se mi porto dietro un feto morto mi angoscia notevolmente. Ho anche paura data l'età che i tempi per riprovarci dopo un eventuale raschiamento si allunghino in maniera sfavorevole.
Grazie mille!
Paola di Roma
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se i sintomi tipici della gravidanza sono presenti(nausea,tensione mammaria,vomito)e le betaHCG sono in aumento io sarei ottimista.CORDIALI SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie x la sua gentile e celere risposta. Volevo solo aggiungere che il sintomo predominante è una notevole tensione mammaria, ma non ho alcuna nausea o vomito. Ho un po' di tensione all'addome e alle ovaie.
So comunque di gravidanze asintomatiche che poi sono andate a buon fine.
Paola
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E allora in bocca al lupo!!!