Improvvisa comparsa nodulo

Ho Quasi 43 anni. Un anno e mezzo fa circa feci la mia prima mammografia e questo fu l'esito: Indagine mammografica bilaterale. Mammelle simmetriche con note fibrodislasiche e aspetti a tralci connettivali soprattutto retro-areolari supero-laterali. Negativa la ricerca di noduli di tipo infiltrante o nuclei microcalcifici sospetti. Cute e sottocute indenni.

Tre giorni fa circa mi sono accorta che nella mammella sinistra, sotto il capezzo e areola e' comparsa una massa, al tatto sembra estendersi a goccia dal capezzol verso l'interno e a sensazione di circa due cm. In famiglia non abbiamo casi di tumore alla mammella ma di seno fibrocistico.

Ho già prenotato mammografia e visita (effettuo entrambe la prox settimana) ma sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Viviana Frattini Chirurgo generale, Senologo 58 1 1
Gentile signora,correttamente ha valutato di eseguire un esame standard mammografico. Ed in considerazione della sua giovane età da complementarlo con accurato esame ecografico bilaterale mammario non riferisce se nei tre giorni in cuI riferisce il riscontro palpatorio dell area decisamente ben descritta se era in fase ovulatoria o perimestruale se é associato ad arrossamento cutaneo dolore alla palpazione e se le sembra mobile. In ogni caso é stata brava a notare un qualche cosa di diverso mi raccomando mammografia
Ecografia e visitA senologica indipendetemente dal referto la vera Prevenzione si fa collaborando e nmon faccia solo gli esami perché lo specialista senologo ha il dovere di spiegarle e chiarire tutti i dubbi eventualmente approfondire gli esami standard di base che lei giustamente ha prenotato seguirla valutare in base alla sua storia clinica pre venzione si fa bene passo dopo passo collaborando 10 gg le sembreranno infiniti ma sono vicini se si è accorta di un cambiamento é stata brava e da chururgo oncologo ecografista dedita alla prevenzione diagnosi e terapia da quanto raccontato starei un po più tranquilla . Mi faccia sapere

Dr. Viviana Frattini
specilista chirurgo oncologo

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sino a che non eseguirà l'esame strumentale di più non si può dire.
Se però , da quanto leggo, la lesione è insorta improvvisamente è probabile che si tratti di un cisti.
Stia pertanto assolutamente tranquilla.
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, questo l'esito della mammografia.
Corpi mammari caratterizzati da inomogenea radio opacità della componente parenchimo-stromale, indenni da rilevabili lesioni focali sospette in senso etero-formativo.
Reperti immodificati rispetto al precedente controllo.
In considerazione della struttura segnalata si consiglia eventuale integrazione con metodica ecografia.

Ovviamente ignoro certe terminologie anche se in linea di massima credo di aver compreso.

Posso stare un Po più tranquilla?

Grazie.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì, ma dovrebbe, come consigliato, completare l'iter diagnostico tramite una ecografia.
[#5]
dopo
Utente
Certamente. Ho già prenotato.
Grazie