Fibrinogeno che aumenta

Buonasera
innanzitutto grazie per l'importante servizio che rendete.
Sono in gravidanza gemellare a 21 settimane. Ho la mutazione MTHFR Omozigote con omocisteina normale (valore 5) sto prendendo Prefolic e cardioaspirina.
Tutti gli altri fattori di coaugulazione e le altre mutazioni (fatt V, II proteina c e S, Lac e altri anticorpi) assenti

Avendo paura che la sola aspirina non bastasse e ci fosse necessità di aggiungere anche eparina sono stata da una ginecologa professoressa a Roma esperta in poliabortività ( io ho due aborti precocissimi precedenti)
La dottoressa mi ha detto che la cardiospirina con MTHFR era sufficiente ma mi ha fatto fare ulteriori analisi x ipofibrinolisi e se fossi stata positiva avrei dovuto aggiungere clexane 0.2

Ebbene sono positiva a mutazione PAI (io sono 4G/4G)
e mutazione HPA A1/A2 (eterozigote)

ho richiamato la dottoressa (io vivo a 250 KM) che mi ha detto di aggiungere il clexane senza però darmi indicazioni sugli esami di controllo ecc....
Gli ematologi della mia città non sono d'accordo con l'aggiunta di clexane perchè dicono che insieme alla Cardioaspirina può farmi aumentare il rischio di emorragie.
Il loro non essere d'accordo però non si basa su un "QUESTE MUTAZIONI NON SONO' RISCHIOSE" ma su un "NON CI SONO STUDI SIGNIFICATIVI"
cioè non le conoscono o non approfonditamente.
dal punto di vista medico posso comprendere, ma dal punto di vista umano non voglio essere uno di quei casi di trombosi (mia o fetale) che viene poi studiato a posteriori.

Mi hanno detto che l'unico caso in cui si associano aspirinetta ed eparina in gravidanza è la sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
Io sono sempre stata negativa ma faccio il controllo degli anticorpi ogni due mesi e a questo punto prego il Signore di averli in modo da trovare qualcuno che mi aiuti e che mi dia questa eparina.....

La dottoressa di Roma mi ha prescritto Clexane e poi mi ha abbandonato, i dottori qui non mi vogliono nemmeno prendere in considerazione.....

Insomma vorrei capire se ci sono veramente questi rischi con assunzione di aspirina ed eparina insieme ed eventualmente un parere sulla mia situazione.

Io ho paura per i miei figli e anche per me... non vorrei subire una TVP.......
Oltretutto sto facendo di testa mia dei controlli del quadro emostatico e i miei valori stanno sballando (ma forse è fisiologico in gravidanza)
INR che si abbassa sempre + ( prima della gravidanza era 1.10, al primo trimestre 0.93 ed ora al secondo trimestre 0.88) fibrinogeno che aumenta (ora è 427) Ptt a 26 secondi (mentre prima era 31)
antitrombina III 94%

chiedo il vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come capirà, cara amica, questi consulti, credo, non possano trovare una risposta.
E' talmente elevata la possibilità di problematiche serie, legate ad un consiglio terapeutico in un senso o nell'altro, che non c'è consiglio a distanza che possa reggere.
Quello che posso consigliarLe, senza ombra di dubbio, è rivolgersi all'Istituto di Ostetricia e Ginecologia della prestigiosa Università della Sua città.
Lì vi sono professionisti seri e preparati che Le potranno dare una risposta esauriente e completa e soprattutto possono prendersi in carico il Suo caso, avendola lì... a portata di mano, se così si può dire.
In linea del tutto teorica, l'associazione fra cardioaspirina ed eparina a basso peso molecolare, si usa in maniera terapeutica per anomalie accertate dell'emocoagulazione, in presenza di indici di rischio aggiuntivi (incremento dei livelli di omocisteina, presenza del LAC, presenza di autoanticorpi, ecc.ecc.); la sua utilità, o meglio, la sua innocuità come semplice prevenzione non è da tutti riconosciuta, visti gli effetti clinici a volte importanti che ne possono derivare (emorragie). Ovviamente moltissimo dipende dal dosaggio dell'eparina a basso peso molecolare!!
Una dose che sia dimezzata rispetto alla dose terapeutica, calcolata sul peso corporeo può andare benissimo come dose profilattica, in associazione con l'ASA.
In ogni caso, la terapia va attentamente monitorizzata con il ricorso a dosaggi seriati del PT e dell'aPTT.
Il valore del fibrinogeno che aumenta, è un dato fisiologico nella gravidanza.
Perciò: animo!!
Non si scoraggi nè si senta perduta!!
Stamattina prenoti un controllo presso l'Università, all'Istituto di Ostetricia e Ginecologia, specificando di essere...un caso alquanto urgente.
vedrà che si troverà benissimo.
Continui a tenerci informati, se crede.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
capisco il suo punto di vista e capisco che on-line non si può dare una prescrizione.

il fatto è che ho già girato tutti i medici possibili nella mia città e fuori, ma pensano che l'eparina sia necessaria solo di fronte a LAC, fattore V, omocisteina alta ecc....

Da un lato sono felice di non prendere l'eparina ma sono costantemente assalita dal dubbio e dalla paura che succeda qualcosa a me o a uno dei miei gemellini. D'altronde un medico mi ha detto di prenderla........

Dall'altro lato non vorrei cominciare una cura esagerata e correre rischi....

Il fibrinogeno che aumenta lei mi dice fisiologico, e lo sapevo (prima della gravidanza 270 al primo trimestre 370, ora al secondo trimestre 427)
ma l'INR che si abbassa? è normale anche quello?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ricorra al monitoraggio del PT e dell'aPTT ed al consulto dell'ematologo, continuando ad assumere i farmaci che sta già assumendo, con i quali è da aspettarsi l'anormalità di questi tests (ovviamente entro certi limiti).
Cordialmente.