Utente 139XXX
Il neurologo che mi ha in cura per una cefalea che mi perseguita da una vita, mi ha prescritto la venlafaxina .
sono già in sovrappeso e non ho avuto tempo di chiedergli se questo farmaco tenedeva a far ingrassare o aumentava l'appettito.
già in passato ero stata curata con altri antidepressivi con risultati non solo inesistenti per il mal di testa ma anche disastrosi per i kg in più...chiaramente nessun medico che me li ha prescritti hanno ammesso che era possibile che i farmaci possano avere questo effetto nonostante ci sia stato scritto anche nei bugiardini...
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
gentile utente
la venlafaxina è abbastanza neutra sul peso corporeo,anche se certi soggetti (per esperienza diretta) perdono peso altri invece aumentano di peso ma con un margine di 2-3 kg;molte molecole per es l'amitriptilina,la mirtazapina,la paroxetina e qualche altra co attività antistaminergica èpossono indurre un aumento di peso più consistente legato soprattutto all'aumento dell'appetito ed al conseguente maggiorato introito di calorie.
[#2] dopo  
Utente 139XXX

Iscritto dal 2009
Grazie Dottor Vannucchi Lei è sempre così gentile!
in effetti proprio l'amitriplina mi aveva rovinato...pensi con solo poche gocce mi fece aumentare di 12 kg....
il medico che mi aveva in cura in quel periodo (anni fa) mi disse che a lui non risultava un effetto del genere...
il neurologo mi aveva anche prospettato che a settembre alla data dela nuova visita se non avessi avuto grandi miglioramenti mi avrebbe affiancato il depakin in bustine (mi ha detto bustine per dosare meglio e non iniziare subito con la cp da 300)...anche questo è simile all'amitriplina?
o magari associata all'efexor porterebbe un aumento dell'appetito?
Grazie ancora ,colgo l'occasione per augurarLe buone ferie
[#3] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Depakin non è un antidepressivo ma un antiepilettico utilizzato anche come stabilizzante dell'umore e nel trattamento della cefalea,può indurre aumento di peso;le pazienti dovrebbero monitorare,specie se giovani,l'eventuale insorgenza di ovaio policistico
[#4] dopo  
Utente 139XXX

Iscritto dal 2009
infatti il depakin mi è stato dato per la cefalea..
ma è paragonabile all'amitriplina per gli effetti che potrebbe dare sull'aumento del peso corporeo?
[#5] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
depakin induce un minore aumento di peso corporeo rispetto all'amitriptilina,comunque in linea di massima si può notare un incremento el peso corporeo dai 3 ai 5 kg (in media) accortezza al cibo!