Ipertransaminasemia,los epatica

ho fatto una tac addome superiore senza e con mdc ed il quesito diagnostico era ipertransaminasemia,los epatica risulta il fegato risulta modicamente ingrandito,ipertrofia lobo sinistro e accentuata steatosi diffusa,nodulo del diametro circa due centimetri,iperdenso che presenta discreto enhancement,piuttosto sospetta come localizzazione ripetitiva,non apprezzabili alterazioni della milza,del pancreas,delle ghiandole surrenali e renali,non tumefazioni linfonodali che fare in questi casi ?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dal contesto clinico, il nodulo descritto va indagato,sicuramente il collega che ha richiesto l'esame e conosce la sua situazione è la persona piu' adatta per consigliarle eventuali ulteriori accertamenti.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il problema e' che la visita dall'epatologo e' prevista a novembre per ora vado dal medico di base
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ma esistono esami piu approfonditi della tac con mdc ?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, credo sia utile una valutazione medica sollecita.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il medico di base mi ha messo il bollino verde e domani ho l'appuntamento dall'epatologo
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ho anche eseguito gli esami per epatite A B C e risultano negativi
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
l'epatologo mi ha rassicurato pero' mi ha prescritto una risonanza magnetica con liquido di contrasto addome superiore
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la risonanza con liquido di contrasto e' come la tac ? dico cosi perche ho avuto problemi di ritmo cardiaco con la tac
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, sono due esami completamente diversi.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
scusi quindi la vampata di calore non cè con la risonanza magnetica con il liquido di contrasto ? grazie
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
cioe' dentro il tubo ci so stare il problema e' che con la tac ho avuto una tacchicardia pazzesca dovuta dal mezzo di contrasto
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le reazioni al mezzo di contrasto sono in effetti sempre possibili.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
cioe' io dico al medico che ho problemi con il medicinale di contrasto e lui che fa mi prescrivere una risonanza con il contrasto ?
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il mezzo di contrasto utilizzato per la tc e la risonanza è diverso, sara' comunque il medico radiologo a far la valutazione finale pre esame e valutare in effetti il rischio reale.