Dubbi psa

Egr. Prof. io ho 60 anni non ho sintomi e disturbi di alcun genere a livello urinario ne a livello sessuale. Le premetto che non ho mai fatto l'esame del Psa. ho letto molti articoli, sentito molti pareri e tutti molto contrastanti su l'uso di questo esame sconfessato finanche da suo inventore ( che non l'aveva inventato per questo). Ho parlato con il mio medico di fiducia che e' anche un amico personale e lui mi ha detto che devo decidere io (dopo avermi messo al corrente dei pro e dei contro). Quello che frena nel fare un esame del genere e la grande quantita' di falsi positivi e negativi e questo lo rende un esame non attendibile. Se e' basso non e' detto che vada tutto bene e al contrario che vada tutto male, ma in questo caso devi cominciare un percorso che ti portera' fino ad una biopsia prostatica ed ad un eventuale intervento con il rischio di impotenza e incontinenza per un tumore che magari si sarebbe manifestato a 80 anni. E' dimostrato che non c'e' differenza di aumento di vita fra un tumore scoperto ed operato e uno non scoperto . Mi fermo qui perche' l'esperto e' Lei e Le chiedo gentilmente il Suo pensiero e i Suoi consigli grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sono 15 anni che la Società urologiche di tutto il mondo sostengono la necessità di PSA annuale dopo i 50.
[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
aggiungo a quanto espostoLe dal collega che alla suà età è anche necessario un controllo urologico annuale oltre all'esecuzione del PSA.
Inoltre nella sua ,cmq rispettabile filosofia, vedremmo moltiplicarsi il numero dei deceduti per ca della prostata.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentili Drr. Mi aspettavo una spiegazione piu' articolata da deri professionisti. Invece avrte dato la risposta che mi aspettavo Invece delle spiegzioni la quasi minaccia di chi non fa' il psa o il controllino urolgico avra di sicuro dei guai. Veri Professionisti : Chissa' perche' gent.le dr. cavallini il dr. martorana non la pensi come Lei e non sia per l'esame di massa del Psa: Gentili Sigg. mi aspettavo delle spiegazioni non delle minaccie...di morte. A voi la parola
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lei ha chiesto un parere: questo è il nostro.
Il dr. Matorana la pensi come vuole lui, personalmente mi uniformo al fatto che prima di introduzione PSA e di controllo annuale il 70% dei tumori prostatici giungeva alla ns. osservazione già inoperabile, attualmente solo il 5%. I dati che lei cita sono obsoleti e non atttendibili,. Veda lei. Inoltre eviti simili toni, che ho segnalato la cosa allo staff. E personalmente non le darò ulteriori pareri, che mi ha offeso.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
applausi
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Comodo nascondersi dietro anonimato. Molto comodo.
[#7]
Gentile utente,
evidentemente lei non ha letto le linee guida del sito in particolar modo il punto d - e che recitano:

D) sii educato e rispettoso nel dialogo coi medici poiché non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro
E) non utilizzare il servizio per pigrizia nel rivolgerti al tuo medico di base: è sempre lui il primo referente da contattare per i tuoi problemi di salute

Le ricordiamo inoltre, che questo sito non è un luogo qualsiasi o una chat.

Cancelliamo il suo account invitandola a frequentare altri siti medici che probabilmente potranno accontentarla

Grazie e cordiali saluti,
staff@medicitalia.it