Tendinite bilaterale di achille cronica, infiltrazioni con fattori piastrinici?

Buonasera, sono una donna di 46 anni,i primi sintomi sono incominciati nel 2007(dolore acuto nell'appoggiare talloni)dopo una visita ortopedica e rsm mi hanno effettuato infiltrazioni al calcagno e successivamente laser e un altra terapia di cui ora scusi non ricordo il nome, i dolori si sono attenuati sino al mese di giugnodi quest'anno, ho eseguito nuovamente la rsm con esito;cav.destr confronto con il 2007 il tendine di achille e' modestamente ispessito al suo terzo medio con minime
alterazioni di segnale, non versamenti ne alterazioni ossee ne versamenti endoarticolari
non alterazioni di segnale ai legamenti
cav sinistra; minima distensione liquida della borsa retro achillea, il tendine e' discretamente ispessito al terzo medio distale dove presenta alterazioni di segnale,di
aspetto iperintenso nelle acquisizioni con sopressione del grasso che interessa sopratutto i 2/3 mediali del tendine, con fenomeni infiammatori degenerativi.
non evidenziate soluzioni di continuo del tendine regolari legamenti non alterzioni di segnale ossee ne versamenti
l'ortopedico vista la cronicita e l'esito negativo delle terapie mi consiglia intervento con
fattori di crescita piatrinici al piede sinistro, cosa mi consiglia?Volevo inoltre informarla che da giugno sono peggiorata, non riesco a camminare a causa del dolore fortissimo aipiedi inoltre se fletto indietro il piede sinistro ho dolori lancinanti oltre al fatto che per camminare quasi lo trascino e con il destro sto in punta , ho tutti e due i polpacci duri e piedi molto gonfi,in sintesi vorrei tornare ad una vita normale, le assicuro che i dolori sono fortissimi anche solo al tatto, nessuno mi ha detto niente per il piede destro
che non riesco neanche ad appoggiare da seduta, mi scuso per la lunghezza, in attesa di vostro consiglio, porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra che ci siano risultati incoraggianti su queste nuove terapie, anche se ultimi studi non sono così positivi.
Comunque, se non viene rimossa la causa della degenerazione precoce dei tendini (sovrappeso, uso di plantari se necessario, e le altre cause che vengono fuori da una accurata visita) ho paura che queste nuove terapie non cambino di molto l'evoluzme della malattia.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, a questo punto non so se mi conviene fare questo tipo di intervento, a settembre devo fare un'altra visita dall'ennesimo ortopedico sperando in una risoluzione del problema (tra le cause di degenerazione i vari medici e fisioterapisti indicano i molti anni di basket che ho svolto)grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
buonasera, sono disperata, dopo averle scritto ho incominciato a fare le infiltrazioni con fattori di crescita ben quattro per piede, finita la serie per il piede destro e' andata abbastanza bene per il sinistro non e' cambiato nulla, l'ortopedico mi ha consigliato l'intervento di pulizia al tendine che ho effettuato a marzo, diciamo che non sono mai stata bene anzi a tutt'oggi sono ancora gonfia dolorante e zoppico ancora , a luglio ho esguito una rm con esito: il quadro e peggiorato,alterazioni marcate di segnale ai 4/5 distali del tendine, che e' disomogeneo a margini mal definiti, sottile falda peritendinea parziale soluzione di continuo dei fasci del tendine , il medico mi propone di indossare la cavigliera air heel per un mese , fatto anche questo senza esito, torno dall'ortopedico mi consiglia di effettuare altre infiltrazioni di fattori di crescita per vedere se il tendine si rigenera (mi dice che dalla risonanza risulta ancora scuro), ci penso ma oggi lo chiamo dicendo che non me la sento visto gli scarsi risultati precedenti( senza contare che sono dolorosissime, per 3 giorni non camminavo e febbre), mi risponde che non c'e piu nulla da fare di indossare un rialzo ed eventualmente tra qualche mese fare un intervento di trapianto ,non so cosa fare, zoppichero'e avro' dolori tutta la vita?possibile che non ci sia nulla da fare per me?