Mal di denti

Salve Dottori, la mia situazione è questa sono con un forte mal di denti e un leggero ascesso dovuti al dente del giudizio che mi sono accorto essendo rotto e sicuramente cariato,il questo penso sia andato ad infiammare tutta la parte bassa della bocca. Da ieri ho iniziato la terapia con amoxicillina 1 g e ogni circa 5 ore con una compressa di efferalgam 500,essendo allergico ad aspirina e suoi derivati.
la terapia è giusta??
quanto andrà avanti ancora il dolore??
Saluti e Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la terapia che sta facendo è senz'altro adeguata ma tenga conto che l'antibiotico impiega 2 od 3 giorni per fare il suo effetto.
Può utilizzare un disinfettante orale a base di clorexidina tenere la zona ben pulita.
Passata la fase acuta le consiglio una visita odontoiatrica (nel caso non passi anche prima per una rivalutazione della terapia).
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se c'è un ascesso perchè un collega ha fatto la diagnosi ( non ha precisato se le è stato rescritto o no l'antibiotico o se l'ha assunto di sua iniziativa ) sicuramente migliorerà come giustamente detto dal dr Ponzi, la situazione clinica; se ha fatto un'autodiagnosi la sintomatologia in assenza di ascesso potrebbe non sortire beneficio dall'assunzione dell'antibiotico; segua le indicazioni già date da chi mi ha preceduto per una rapida rivalutazione e decisione terapeutica dal suo dentista
-l'antibiotico anche se efficace potrebbe comunque avere un'azione transitoria ed il quadro clinico rapidamente recidivare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La terapia è di 1 gr di amoxicillina ogni 12 ore per un periodo non inferiore a 4 giorni e non superiore a 6 giorni ma sempre sotto PRESCRIZIONE MEDICA.
Necessita una visita odontoiatrica.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Cari dottori grazie per la Vs tempestiva risposta.
La terapia mi è stata prescritta dal mio Dentista ma essendo in ferie...(via telefono) comunque conoscendo la mia situazione.
Diciamo che oggi è il 2 giorno e mezzo di antibiotico quindi la quinta pasticca.
La situazione è che il dolore si è leggermente attenuato mentre il gonfiore a mio avviso non sembra diminuito anzi sembra che si sia spostato leggermente.
Saluti
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sembra che la situazione sia nella norma
cordiali saluti