Cambio pillola e vaccino papilloma virus

Buongiorno! Volevo chiederVi una informazione, a causa di plurimi problemi avuti con la pillola Yasminelle (più o meno tutti gli effetti indesiderati del foglietto illustrativo) la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola Diane..mi ha detto che per il passaggio devo cominciare l'assunzione il primo giorno di mestruazioni e in tal modo sarà già efficace (come anticoncezionale), è vero? Lo chiedo perchè mi ha anche prescritto degli antimicotici dato che ho episodi di candida dicendomi che in nessun modo questi avrebbero influito sulla pillola, ma il mio farmacista mi ha garantito tutt'altro, con mio enorme stupore!
Volevo anche sapere se dato che ho già avuto rapporti (con 1 sola persona) posso fare il vaccino contro il Papilloma virus; se si, avendo 22 anni rientro nella fascia d'età in cui vene fornito dal SSN? Ringrazio anticipatamente chi vorrà rassicurami!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La vaccinazione è importante.In commercio ci sono due tipi di vaccini uno QUADRIVALENTE(Gardasil per HPV 16,18,6,11) e BIVALENTE(Cervarix per 16 e 18).Per il momento dal 1 gennaio 2008 è stato stabilita la gratuità SSN solo per le dodicenni(da 11 anni e un giorno sino al compimento del 12° anno)poi si vedrà.Con l'assunzione della pillola NON INTERFERISCE!!
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottore per le informazioni!
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente concordo in pieno con le indicazioni datele dal collega Blasi e mi permetto di aggiungere che per quanto riguarda l'interazione tra antimicotici ed anticoncezionali non ci sono certezze, anche se alcuni studi le riportano, pertanto in via precauzionale se ne sconsiglia l'uso.Per il resto penso e spero che il Diane non le sia stato somministrato solo per l'effetto anticoncezionale?
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#4]
dopo
Utente
Il Diane mi è stato prescritto per l'effetto anticoncezionale, in particolare con yasminelle ho notato una intensa perdita di capelli e la ginecologa mi ha detto che il Diane può aiutarmi a ridurla..in effetti però sono un pò spaventata dai tanti commenti negativi su questa pillola e dal fatto che sarebbe in sè curativa per l'acne più che un anticoncezionale..
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente in questo caso non posso che raccomandarle la visita dermatologica ed il confronto tra i due specialisti, poichè per quanto riguarda la caduta dei capelli il Diane non ha alcun effetto terapeutico.
Di nuovo saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi sembra eccessivo il dosaggio del DIANE a scopo contraccettivo.Per quanto riguarda la caduta dei capelli concordo con il collega BENINI,chi più di un DERMATOLOGO!
SALUTI!!
[#7]
dopo
Utente
Grazie per tutte le Vostre risposte utilissime provvederò a confrontarmi anche con un dermatologo e vedrò se procedere con il Diane. Grazie ancora!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ciao!!