Indice di funzionamento pillola anticoncezionale

Salve a tutti,
ho alcuni dubbi riguardo a come si puo` sapere se la pillola sta funzionando correttamente...mi spiego meglio:la pseudo mestruazione che si verifica durante la sospensione di una settimana da effettuare tra la fine di un blister di pillole e l`inizio di un altro e` un indice di buon funzionamento della pillola oppure no?
E poi quanto e` flessibile l`orario di assunzione giornaliera della pillola?Se comincio a prenderla x esempio a mezzanotte del primo giorno e poi i giorni seguenti la prendo alle 3 di notte,poi alle 23,poi magari all`1 di notte,ecc..l`affidabilita` e` garantita?
Grazie dell`attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pseudomestruazione è sicuramente un indice di garanzia.
Ma l'assunzione regolare della pillola è molto importante per il mantenimento di livelli ematici costanti dell'estroprogestinico.CERCHI DI ESSERE REGOLARE NELL'ASSUNZIONE.
In caso di dimenticanza della pillola o di vomito o di episodi diarroici non sarà in grado di ricordare con precisione l'ora di assunzione dell'EP,combinando poi PASTICCI!!!
AUGURI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Quindi se si verifica la pseudomestruazione non ci sono possibilita` che si sia instaurata una gravidanza?
E il suo consiglio di maggiore regolarita` nell`assunzione deriva solo dal fatto che in caso di episodi da lei descritti non riuscirei a risalire con precisione all`orario di assunzione,oppure c`e` anche un discorso di diminuzione di efficacia del farmaco in caso di simile flessibilita` di orario di assunzione?
Grazie ancora e Auguri anche a lei!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
AMBEDUE,cerchi la regolarità!CIAO!