Dente del giudizio rotto

Salve, un paio di mesi fa il mio dentista mi ha curato una piccola carie, a detta sua superficiale del dente del giudizio inferiore destro, dente premetto completamente erotto. Una settimana fa mangiando si è staccato un pezzettino di dente, non mi fa propriamente male però lo "sento", è più sensibile e quando mangio sembra che a volte mi da delle scosse. Domani andrò dal dentista ma siccome non c'è il suo assistente mi farà un'otturazione provvisoria in attesa del suo ritorno per la settimana prossima. quello che mi chiedo, seconda lei è meglio estrarlo del tutto e non avere problemi? Sa fra una ventina di giorni circa mi sposo e non vorrei proprio arrivare all'altare con la faccia gonfia, secondo lei rischio un ascesso dentale visto che sto aspettando per curarlo? Oddio che faccio lo tiro via? Poi ho un'altra domanda, a fine giugno mi ha impiantato un perno per un impianto del primo molare inferiore, l'altra volta avevo aspettato tre mesi e solo dopo avevo preso l'impronta e impiantato il dente, il mio dentista vorrebbe farmelo prima del matrimonio ma sinceramente non vorrei avere problemi, secondo lei mi conviene aspettare ad ottobre? cambia qualcosa? ma i denti impiantati sono avvitati al perno o solo cementati? perchè ho anche paura che prendendo l'impronta mi si stacchi l'altro dente impiantato. La prego mi risponda, sono ansiosissima, non voglio arrivare a quel giorno come un pallone... Sto pensando di toglierlo proprio il dente del giudizio, lei cosa mi consiglia? Grazie mille in anticipo, buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'etrazione la si farà se è indicata e noi non possiamo saperlo non avendola visitata nè visto una radiografia
se il dente può essere curato e non dà problemi meglio mantenerlo
per l'integrazione dell'impianto i tempi dipendono dalla quantità ossea dalla qualità ossea e dalla tecnica utilizzata, per cui purtropo non possiamo rispondere al suo quesito se non dicendo che aspettare di più non pregiudica la guarigione tutt'altro
le capsule possono essere avvitate o cementate in funzione della tecnica utilizzata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi se come dice il mio dentista era solo una carie superficiale è meglio tenerlo? Non mi fa proprio male, sento solo che è sensibile, ma rischio un ascesso? In quanto tempo si può formare? L'impianto dell'altro molare è stato fatto direttamente nell'osso e non mi ha dato fastidio. Per il dente del giudizio prima me ne ha estratto uno e poi curato questo che si è rotto perchè non c'era bisogno di estralo era solo un pò cariato. che faccio lo tengo? Sono in ansia... Grazie!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-Quindi se come dice il mio dentista era solo una carie superficiale è meglio tenerlo?
si
-Non mi fa proprio male, sento solo che è sensibile, ma rischio un ascesso?
il suo dentista che l'ha visitata lo sa ma in una carie superficiale è un'evenzienza rara
-In quanto tempo si può formare?
non si può prevedere in quanto se si prevedesse si farebbe la devitalizzazione prima
-L'impianto dell'altro molare è stato fatto direttamente nell'osso e non mi ha dato fastidio
è normale
-Per il dente del giudizio prima me ne ha estratto uno e poi curato questo che si è rotto perchè non c'era bisogno di estralo era solo un pò cariato. che faccio lo tengo?
segua le indicazioni del dentista
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Solo un'altra domanda, ma quanto dura un impianto dentale? Il mio dovrebbe essere della friadent, è buona come marca? E secondo lei è meglio che aspetto per terminare l'altro impianto? Ho letto che dovrebbero passare almeno 4-6 mesi, vero che si vede il perno in titanio credo però non si nota perchè è un molare inferiore. Grazie ancora!
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-Solo un'altra domanda, ma quanto dura un impianto dentale? Il mio dovrebbe essere della friadent, è buona come marca?
l'impianto è certificato e serio se anche il chirurgo è esperto stia tranquilla
-E secondo lei è meglio che aspetto per terminare l'altro impianto? Ho letto che dovrebbero passare almeno 4-6 mesi, vero che si vede il perno in titanio credo però non si nota perchè è un molare inferiore
x questo deve ascoltare il suo dentista che meglio di me conosce la situazione, di più di quanto le ho detto, nelle precedenti risposte, non posso esprimermi
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, alla fine ieri sono andata dal dentista, mi ha fatto una radiografia e ha visto che il dente non era del tutto erotto e dietro vedeva che era "saccato" e tutta la gengiva infiammata, quindi non sapeva se curarlo o meno, perciò in vista del matrimonio ha preferito estrarlo per evitare gonfiori etc. Devo dire che a differenza dell'altra volta, il viso non mi si è gonfiato, stavo già prendendo l'augmentin dal giorno prima e da ieri sera sto facendo anche gli sciacqui con il dentosan 0,20 va bene vero? Il mio dubbio ( ormai in vista del matrimonio ho mille paure) è: io fumo, non tantissimo però fumo, mi può fare infezione nel sito dell'estrazione? L'altra volta non era successo niente... E poi un'altra domanda, adesso che non c'è più il dente del giudizio, il molare superiore non ha l'appoggio sotto, perchè siccome mi mancava il primo molare (quello che adesso sto impiantando, però ancora c'è solo il perno non la capsula), il secondo si è inclinato in avanti e il dentista mi ha detto che devo mettere l'apparecchio per raddrizzarlo e dare così un minimo di appoggio al molare superiore altrimenti può "scendere" e rischio di perderlo. Ma devo farlo subito? dopo quando tempo si può perdere un dente che non ha appoggio? Anche nell'arcata inferiore ormai c'è un solo molare finchè almeno non metto la capsula a novembre, rischio di perdere anche quello che ormai non è più circondato da altri denti? La prego mi risponda, sono ansiosissima! Grazie mille per la gentilezza. Le auguro buona giornata.