Test hiv saliva

Buongiorno, settimana scorsa a 96 giorni da un rapporto sessuale completo, etero e a rischio, ho fatto il test hiv e epatite sulla saliva all'ASL di Milano – Servizio CRH-MTS.
La dottoressa mi ha anticipato prima di effettuarlo che il test è sicuro al 100% ma leggendo su internet ho letto che si tratta di un 99%.
Mi chiedevo se a 96 giorni e con un test del genere posso stare tranquillo dell'esito negativo per entrambi i test o devo effettuare un prelievo di sangue per avere la certezza del 100%? grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il periodo finestra è di 6 mesi, ma direi di non allarmarsi troppo.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Non capisco la risposta, devo aspettare 6 mesi e fare un esame del sangue?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
di norma quello è il periodo per escludere una infezione da HIV: il test può effettuarlo nelle modalità a lei preferenziali in virtù dell'attendibilità odierna degli stessi
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per l'insistenza dottore, ma non sono sufficienti ormai 90 o 100 giorni, come ormai risponde la stragrande maggioranza di medici e siti del settore? La mia domanda era inerente al tipo di test, non ai giorni trascorsi, se un test della saliva vale quanto un esame del sangue.... grazie per la disponibilità e cortesia
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Io rispondo in termini ufficiali: 6 mesi è il periodo finestra.

Il tipo di test è affidabile poichè non rileva il virus ma gli anticorpi contro il virus stesso.

saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per la sua encomiabile disponibilità dottore. Date un aiuto davvero molto importante con le vostre risposte

saluti
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
saluti a lei.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Laino,

fermo restando quanto da lei scritto riguardo al termine ufficiale dei 6 mesi, volevo aggiornarla sull'ulteriore test effettuato sempre con "easy test sulla saliva" all'ASL a distanza questa volta di 132 giorni.
HIV e epatite entrambi negativi.

Per essere sicuro al 100% effettuerò un ultimo test ormai a dicembre quando saranno passati ben più di 6 mesi, ma immagino che i risultati fin qui avuti siano rassicuranti......

Saluti a lei