Desquamazione, secrezione purolenta e maleodorante

Gentili dottori, buonasera!
Ho allattato per due anni e più ho allattato mio figlio, ma circa 3 mesi fa ho dovuto interromperlo perchè la lesione che si era formata sul capezzolo si era aggravata rendendo una tortura l'allattamento.
In questi tre mesi la lesione invece di andare via, come speravo al termine dell'allattamento, si è aggravata:dal capezzolo si sta espandendo sempre più.
Come da titolo ho desquamazione, prurito e perdite sierose dalla lesione(non dal dotto galattoforo, da cui esce una secrezione bianco-giallastra solo s viene premuto, che credo sia dovuto al fatto che ho allattato entrambi i figli).
Una volta cadute le squame e le crosticine, la lesione non va via, ma si rigenera continuamente(ormai da più di tre mesi, visto che le avevo anche qualche tempo prima che interrompessi l'allattamento).
Un medico di base mi ha subito consigliato una mammo, parlandomi di Paget, ma io credo si tratti di un problema dermatologico, visto che si sta formando anche all'altro capezzolo.
Ho approfittato di una visita che mia suocera ha fatto dall'oncologa, parlandole del mio problema, lei mi ha visitata dicendomi che non c'era nulla nella palpazione e mi ha consigliato prima di andare da un dermatologo, nel caso quest'ultimo mi dicesse che non c'è nessun problema di "pelle", dovrò tornare da lei per eseguire mammo ed ecografia.
Non sono molto preoccupata perchè ho letto che la malattia di Paget è unilaterale, ma d'altra parte penso che probabilmente sarebbe stato meglio fare subito anche una mammografia per escludere subito il sospetto.
Potete darmi maggiori informazioni riguardo il Paget?
Non vorrei che allungassero i tempi con creme e cremine varie che non risolvono il problema, avendo io già provato ad idratarli, a mettere delle creme antimicotiche e a tenerlo asciutto e libero.
Insomma le ho provate di tutte, anche sporcando tutte le lenzuola e rimanendo dolorosamente attaccata a queste a causa della fuoriuscita del liquido!!
Grazie anticipatamente per la risposta, e complimenti, perchè vi date da fare e siete utili per molti..ancora grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gliene dò una sola di informazione : ho operato 15.000 tumori maligni e non ho mai visto un Paget bilaterale.

Faccia la visita dermatologica (se ci sono dubbi sulla lesione si può fare uno scraping, cioè con un vetrino si gratta lo strato superficiale della desquamazione e si fa l'esame citologico) e solo dopo la ecografia ( così si allontana ancora di più dall'allattamento). La mammografia, stante l'età, solo se dubbi o se veramente necessaria.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazi mille dottore:in effetti già di per sè si tratta di una patologia rara, bilaterale sarebbe proprio un caso si sfortuna enorme!!
Comunque l'allattamento è stato interrotto tre mesi fa, ce ne siamo ormai dimenticati! :)
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Più si allontana dall'allattamento meglio "ci vede" l'ecografia.
Non ci pensi neanche ad un Paget bilaterale e poi la storia del Paget non è mai così rapida perchè la sintomatologia è di lungo periodo e meno eclatante negli stadi iniziali
Senza visita non Le so dire di più.