Discromatopsia concorso arma dei carabinieri

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni; eseguendo il test di ishihara ho riscontrato serie difficoltà nell'individuare i numeri contenuti nelle tavole. Oltre a questo difetto non accuso nessun altro tipo di patologie riguardanti l'apparato visivo. Chiedo un vostro parere perchè vorrei provare il concorso per Allievo Maresciallo nell'Arma dei Carabinieri e a differenza degli scorsi anni il bando non cita più l'esclusione dal concorso per "gravi discromatopsie quali maculopatie ecc.." ma richiede invece che i candidati godano di un "senso cromatico normale". Premettendo che, se presi singolarmente riesco a distinguere tutti i colori, la mia domanda è la seguente: Posso ritenermi automaticamente escluso dal concorso e quindi rinunciare a priori alla presentazione della domanda? o posso, in alternativa, richiedere la prova delle matassine? a tal proposito le Norme tecniche per lo svolgimento del concorso, non presenti però direttamente nel bando, citano quale strumento di indagine alla visita oculistica le tavole di ishihara. questo secondo voi esclude le matasse?

Tempo a dietro facendo delle ricerche sul web avevo trovato un'esaustiva risposta del Prof. Luigi Marino, che di fatto, se non ricordo male, non escludeva la possibilità di partecipare ai concorsi dell'arma, rifacendosi alla legislazione in materia, purtroppo però non sono riuscito a risalire a tale discussione. Auspico in un vostro parere e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il test delle matassine è più facile e, per diventare piloti di aereo è sufficiente, credo quindi che lo sia anche per l'Arma.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com