Occhio secco

Buonasera.
Da un pò di tempo il mio occhio sinistro presenta sintomi riconducibili all'occhio secco. Alla mattina è lievemente rosso nella parte bianca e dà un lieve fastidio, come se ci fosse un corpo estraneo. Non presenta altri sintomi dell'occhio secco, comunque per ora l'ho curato con le gocce Iriplus che ho trovato in farmacia. Cosa potrebbe essere? E sopratutto quali sono i rimedi?
Ringrazio in anticipo in gentile Dottore che mi risponderà
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
iriplus sara' un prodotto da banco...
non mi pare che i suoi occhi meritino questo..
la diagnosi di dry eye e' complessa e va fatta insieme al suo medico oculista
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Quindi Lei mi sta dicendo che è difficile che la patologia sia proprio il dry eye?
In ogni caso ne parlerò con il medico curante e decideremo in base al caso se è necessaria la visita oculistica. Ovviamente Lei, non conoscendo il caso, ha fatto comunque il possibile e la ringrazio.
Arrivederci
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lei deve andare dal medico oculista e curarsi bene
molto bene, soprattutto perché' e' giovane
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e ne approfitto per dirle che nel fine settimana la patologia è migliorata decisamente ma farò comunque una visita oculistica. Volevo però aggiungere che un mese fa avevo un fastidio allo stesso occhio e sono andato in pronto soccorso dicendo di avere un corpo estraneo. Fortunatamente c'era l'oculista che ha controllato con il microscopio entrambi gli occhi ed ha detto che dentro non c'era assolutamente nulla. Ma non ha parlato di occhio secco. comunque mi ha prescritto il gel oftalmico Xanternet per 5 giorni e le cose sono migliorate. Ora, quando l'occhio non mi dava più problemi, si è ripresentata questa secchezza lieve.
Devo quindi riprendere una cura di gel oftalmico oppure potrebbe trattarsi di una patologia grave?
Saluti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
test di schirmer ?
test al vede di lissammina?
test al rosa bengala?
osmolarita'
test di felcizzazione ?
break up time BUT?
dopo questi test più' uuna valutazione clinica oculistica, otorino e reumatologica ne riparliamo
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
l'oculista ha detto che non si tratta di una patologia grave. E' semplicemente una forma di congiuntivite al quale sono soggetto. mi ha indicato di prendere alcune precauzioni di base e mi ha prescritto un collirio. La situazione sta migliorando.
grazie arrivederci
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
i don't belive
[#8]
dopo
Utente
Perchè non dovrebbe condividere ciò che ha detto uno specialista che mi ha visitato e che probabilmente aveva ragione siccome i sintomi sono ormai spariti?????
Si fidi, era una visita privata e questo è stato stabilito senza eseguire test di schirmer test al vede di lissammina test al rosa bengala osmolarita' test di felcizzazione break up time BUT e senzauna valutazione clinica oculistica, otorino e reumatologica.
Non le pare di esagerare con tutti questi test e visite dall'otorino e reumatologo? direi che basta un oculista.
Ma la prego veramente di dirmi una cosa: WHY YOU DON'T BELIEVE??????
PERCHE' NON CONDIVIDE? MOTIVI LA RISPOSTA!!!!
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sia gentile esegua i test che LE ho consigliato solo così escluderà' un DRY EYE
[#10]
dopo
Utente
Ma il medico oculista ha escluso il dry eye e i sintomi sono spariti: dunque, anche la patologia è scomparsa, no? E comunque non posso andare contro l'oculista... se lui dice di non fare i test non posso obbligarlo... l'arrossamento è tornato regolare, mi sono dimenticato di comunicarLe anche che tutto è ritornato alla normalità. Sono giovane, sono di sesso maschile, non ho problemi tuttora all'occhio...! anche il medico di base ha detto che si tratta di nulla di grave.
ma non mi fraintenda: io Le ho chiesto un consulto, Lei non mi può visitare e di conseguenza non mi può dire la sua, un medico oculista specialista ha detto che non si tratta di dry eye, i sintomi sono SPARITI, il rossore è nella norma, il medico di base condivide... immagino che anche Lei condivida!
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
come desidera
[#12]
dopo
Utente
Veramente lo desidera l'oculista... l'unico che non c'entra nulla con i pareri medici sono io... faccio il giornalista di conseguenza mi adatto alle prescrizioni di chi sicuramente ne sa più di me. Grazie per l'attenzione, prof. Marino