Dolori dietro la schiena

Buongiorno,sono alcuni giorni che avverto dei dolori dietro la schiena sul lato sx ogni volta che tossisco;il dottore mi ha detto che ho un raffreddore ma di catarro non ce n'è.Di cosa può trattarsi?Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico se non effettua una radiografia del torace e degli esami di laboratorio non saprei cosa risponderle .
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ho fatto un RX torace ed è risultato tutto a posto,inoltre esami del sangue anche loro tutto nella norma;l'unica cosa in seguito ad un dolore al petto come se mi venisse sù del liquido,mi sono recato in pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato un probabile reflusso gastrico;quindi volevo sapere se una gastrite oppure un reflusso gastrico possono creare dei dolori sotto le scapole sia sul lato dx che sul sx.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico penso che la diagnosi effettuata in PS sia corretta.
doverebbe eseguire una pH metria e una gastroscopia per confermare il dato.
Le ricordo che l'esofagite da reflusso provoca dolori trafittivi che si irradiano posterirmente in quanto seguono la posizione anatomica dell'esofago che passa posteriormente ai polmoni, e l'acido che risale lungo l'esofago "brucia" la mucosa esofagea determinando il dolore che a volte assume una forte intensità e causa parecchia apprensione in chi ne è affetto Non si preoccupi con una buona terapia ( inibitori di pompa protonica + anti reflusso)si ha un dicreto controllo del fastidio. Auguri