Dolore parte destra alta, della schiena

Gentili specialisti,

vorrei chiederVi un parere, se possibile, per poter eventualmente escludere , io spero, un'infiammazione o peggio del polmone.
Premetto, non ho problemi di schiena, mai avuti. Sono una fumatrice da circa 5 anni, (7-8 sigarette al giorno solitamente, a volte di più).
Da circa un mese e mezzo, tutti i giorni, soffro di un dolore alla schiena, nella parte alta destra, un punto di dolore preciso, localizzato penso fra la 4° e la 6° costa.E' un fastidio che si accompagna all'inspirazione, ogni volta che respiro lo sento chiaramente e in questa fase la percezione del dolore si estende a una piccola zona attorno al punto di origine. Tipicamente comincio ad avvertirlo, poi segue una fase in cui si acutizza e permane tutta la giornata, finchè pian piano non lo avverto più. Poi tregua e da capo, ricomincio ad avvertirlo. Per quanto riguarda la schiena, ho provato pomate come il Voltaren, antinfiammatori come il Brufen, cerco di assumere posture corrette, per questo motivo Vi chiedo un parere. L'intensità del dolore, da ultimo, non migliora a seconda che sia in piedi, seduta o sdraiata. E' assolutamente uguale.

Vi ringrazio in anticipio e Vi porgo Distinti saluti.

Sig.na Valeria
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente,
il suo problema sembra legato alla GABBIA toracica (ossa e muscoli), piuttosto che al suo contenuto, di cui noi ci occupiamo...
Tuttavia, volessimo toglierci i dubbi circa una patologia polmonare, le converrà effettuare una Rx torace e anche del particolare osseo se riesce ad individuare la costa che le duole.
Con una Rx torace negativa, le converrà rivolgersi alla sezione ortopedia o similari.
Userei, intanto un buon antidolorifico sistemico oltre alle pomate: se il dolore sparisse, tanto di guadagnato!!!
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dr. Di Cosmo,
La ringrazio molto per avermi consigliata nonostante avessi esplicato i miei dubbi, in una sezione forse troppo specifica rispetto al problema da me affrontato; per il momento sono finalmente riuscita a prendere appuntamento con il medico curante.

Le porgo Distinti saluti.
Sig.na Valeria