Apnea notturna, sintomi e schiena

Salve,

riguardo alle apnee centrali del sonno vorrei sapere quanto segue:

1) sono sempre correlate al russare e/o al dormire a bocca aperta o si possono verificare anche senza il russare, tipo sospensione del respiro dovuta ad altri fattori?

2) nelle apnee del sonno l'indice di saturazione di ossigeno diminuisce o può rimanere nei valori normali? se una persona si sveglia in seguito ad apnea e i valori sono del 99% significa che non soffre di apnea notturna?

3) Nelle apnee del sonno possono incidere compressioni del midollo spinale dovuti a protrusione cervicale, rigidità muscolari alla schiena o del torace dovuti a posture scorrette o lievi scoliosi, ernia al disco, se un paziente al risveglio con sensazione di non respirare avverte anche dolore e rigidità alla schiena?

4) si può fare una diagnosi di apnea senza dover essere ricoverati in ospedale?

Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Immagino che il suo quesito si riferisca alle apnee cosiddette ostruttive essendo quelle centrali legate a disturbi di tipo neurologico.
1.Il russamento favorisce l'apnea che quando si verifica produce assenza di respiro.
2.La saturazione di ossigeno si abbassa fatto che sveglia il cervello dal sonno e la ripresa del respiro conseguente fa risalire la pressione dell'ossigeno.
3.Il mal di schiena puo' esacerbarsi con posture da letto mentre e' noto che la posizione supina favorisce le apnee.
3.E' possibile utilizzare un dispositivo simile ad un Holter che si indossa la sera e registra la qualita' del sonno,il numero e durata delle apnee e l'entità del calo della pressione ossigeno.Un software carica i dati e consente uno specifico studio con grafici e indici di gravita'.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it